L’editore HarperCollins si lancia nell’editoria per ragazzi. Il primo libro per bambini della collana è un albo illustrato dedicato alla stilista Elsa Schiaparelli, una storia di coraggio e colori.
Storia di una stilista
Elsa era una bambina poco affascinante, o almeno meno della sorella che veniva ricoperta di complimenti. Lei stessa si convince di essere brutta, al punto che si interrogherà spesso su cosa sia veramente la bellezza. Trova la risposta nella natura: la bellezza è nei fiori, nei colori del mercato, in un vecchio baule pieno di vestiti. Nella famiglia di Elsa solo una persona capisce il suo bisogno di sognare: è lo zio Giovanni, che di mestiere osserva le stelle.
La vita di Elsa attraversa tappe importanti: lascia l’Italia, si sposa, diventa madre. Continua a sognare e disegna abiti, ma serve qualcosa di veramente nuovo per emergere. Sono anni in cui moda e arte si contagiano. Elsa conosce alcuni artisti e si lascia contagiare nella loro ricerca della bellezza. Sarà coraggiosa, come gli artisti emergenti, sarà sfrontata, come solo la moda sa essere, sarà la creatrice di un colore unico che lascerà tutti a bocca aperta.
Moda e arte si avvicinano
Chi ama la moda non ha dubbi: gli abiti possono essere espressione artistica. Come capiamo bene leggendo Bloom, la moda è una ricerca di bellezza, frutto di studio del colore e della natura. Come l’arte comunica un pensiero, i vestiti di Elsa trasmettono un pensiero, uno stato d’animo: chi li indossava doveva sentirsi felice.
Ricerca della felicità
Leggo questa storia come da adulta e immagino cosa possa pensarne una bambina, magari una che non si sente molto speciale. Una storia come quella di Elsa arriva come un bicchiere d’acqua fresca in estate: è un bellissimo messaggio di ottimismo. Possiamo leggere la storia come il riscatto da una infanzia con poca autostima, come una celebrazione dell’importanza dei sogni, ma più di tutto mi piace leggere che questa donna cercava il suo equilibrio come tutte noi, tra famiglia e lavoro e questo aspetto la rende molto vicina, molto vera.
SU AMAZON:
Lascia un commento