Perché l’8 Marzo si festeggia la festa della della donna? Come spiegare i bambini il significato di questa giornata? Proviamo ad affrontare il tema dei diritti delle donne e della parità di genere con i libri per bambini da leggere l’8 marzo.
Libri per bambini sui diritti delle donne
La parità di Giunti. La condizione degli uomini e delle donne non è sempre paritaria. In Italia il diritto di voto alle donne è stato riconosciuto solo nel 1945 e in alcune zone del mondo le donne devono ancora chiedere il permesso al marito per lavorare. Da tempo diverse voci si sono levate per rivendicare gli stessi diritti per uomini e donne: così è nata l’idea di parità. Età di lettura: da 8 anni.
La dichiarazione dei diritti delle femmine ed Lo Stampatello. Le femmine, come i maschi, hanno il diritto di essere stropicciate, spettinate, scatenate, di scegliere la professione che preferiscono e di arrampicarsi sugli alberi. Età di lettura: da 7 anni.
Sarò una principessa ribelle. Non tutte le bambine sognano di diventare principessa, almeno non la classica principessa delle favole che aspetta un principe che la salvi.
Lettera a una bambina – Cara bambina, questo libro è per te. Per te che sei meravigliosa, intelligente, bella. Ogni volta che ne avrai bisogno, sfoglialo. E ti ricorderai quanto sei speciale, e quanto sei amata. Età di lettura: da 4 anni.
Mimosa in fuga – Lottare per sé stesse e per quello in cui si crede è la lezione che ci dà Mimì, la più piccola di un gruppetto di sorelle mimose. La mattina di un 8 marzo Mimì decide di scappare: perché è stanca di essere trattata come un regalo e vorrebbe invece essere un simbolo, il simbolo fondamentale della storia del femminismo e delle conquiste delle donne. Età di lettura: da 4 anni.
Noi ragazze senza paura. Margherita Hack, Denise Garofalo, Franca Rame, Franca Viola, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi, Alda Merini, Teresa Mattei… scienziate, giornaliste, maestre, rivoluzionarie: donne italiane molto diverse tra loro, ma tutte indipendenti, fuori dagli schemi, coraggiose. Note, meno note o sconosciute, le ragazze che hanno ispirato le otto storie di questo libro un giorno hanno guardato in faccia le loro paure e hanno detto “no”. A volte pagando un prezzo altissimo, a volte semplicemente scegliendo di vivere la propria vita così come desideravano. Il loro gesto ha rotto con il passato, abbattuto muri, scardinato pregiudizi e, soprattutto, tracciato la strada per il più grande sogno di ogni ragazza a venire: la libertà. Età di lettura: da 12 anni.
PER APPROFONDIRE:
Lascia un commento