Dopo essere stati alla presentazione in anteprima di Nintendo Labo, non vedevamo l’ora di poter provare a giocarci. Finalmente eccolo! È uscito sul mercato alla fine di aprile. È una bella novità nel campo dei videogiochi perché unisce gioco e creatività. Vi spiego in cosa consiste e quali opportunità offre il kit.
Gioco per Nintendo Switch
Nintendo Labo è un gioco per Nintendo Switch, la nuova console portatile di Nintendo che si può utilizzare anche collegandola alla tv. A me piace l’attenzione di Nintendo per i bambini: oltre ad aver creato un sito con consigli per i genitori, ha predisposto un avviso che compare quando i bambini giocano per troppo tempo. Dopo un uso prolungato è la console stessa a suggerire ai bambini che è ora di fare una pausa. La presenza dei due Joycon, le parti laterali che si staccano, permette anche di giocare in due.
Nintendo Labo: creatività e relazioni
La logica che sta alla base di Nintendo Labo è un invito a costruire relazioni con i genitori e gli amici (reali!) attraverso il gioco: si costruisce insieme, si gioca con un fratello o un amico, si collabora con un genitore per realizzare le costruzioni più complesse. L’attenzione alla relazione è un punto di forza di Nintendo Labo. Con Nintendo Labo non è più importante solo l’obiettivo finale di vincere, ma tutto quello che avviene prima: montare, personalizzare, coinvolgere anche i genitori. Cambia totalmente l’esperienza di gioco!
Kit Nintendo Labo
Sono stati lanciati due kit Nintendo Labo con giochi diversi:
- Nintendo Labo Variety Kit (Toy-Con 01) che permette di montare 5 diverse costruzioni interattive (dette Toy-Con)
- Nintendo Labo Robot Kit (Toy-Con 02) con cui costruire gli accessori interattivi per un gioco a tema robot.
All’interno dei kit trovate i fogli in cartoncino già pronti per staccare le sagome che servono per il montaggio. Le istruzioni per costruire i Toy-Con sono contenute nel videogioco stesso e spiegate in modo molto semplice passo dopo passo. La console Nintendo Switch non è nel kit e va acquistata a parte.
Nintendo Labo Robot
Con i fogli contenuti nel kit potete costruire gli accessori che vi permetteranno di interagire con il videogioco come un vero robot. Il kit Nintendo Labo Robot unisce gioco e movimento.
Nintendo Labo Variety
Il kit vi permette di realizzare 5 costruzioni interattive diverse tra loro:
- moto
- casa
- canna da pesca
- piano
- automobile
L’aspetto che piace molto appena aperto il kit è la possibilità di costruirsi da soli il gioco. Le istruzioni sono semplici e ben chiare. Il montaggio può essere eseguito in autonomia dai bambini (età: dai 6 anni). Questo kit unisce il piacere di costruire al divertimento del gioco. Per la particolarità dei Toy-Con proposti, Nintendo Lavo Variety è un gioco che si presta molto alla relazione: si può giocare in più di uno e la stessa attività di costruzione diventa collaborativa.
Contenuto del kit
All’interno del kit Nintendo Labo Variety abbiamo 28 fogli con le sagome per costruire i Toy-Con, la scheda del gioco e il materiale necessario per realizzare tutti i dettagli. Non serve aggiungere niente: c’è tutto! Il materiale è contrassegnato per facilitare il montaggio: i fogli per montare ogni Toy-Con hanno un bordo di colore diverso.
Come funziona
- Montaggio: inserendo la scheda di gioco nella Nintendo Switch si visualizzano le istruzioni passo per passo con cui montare i Toy-Con. Il materiale necessario per ogni costruzione è contrassegnato da un colore sul bordo dei fogli con le sagome (rosso per la moto, bianco per la casa, ecc.).
- Gioco: dopo aver costruito i Toy-Con si inseriscono i Joy-Con della console all’interno della costruzione. I Joy-Con sono connessi wireless con la console e permettono di giocare senza fili. Dalla home della Nintendo Switch si seleziona il gioco e via!
I miei figli che avevano già avuto modo di provare Nintendo Labo hanno scelto di montare per primi due Toy-Con che gli erano piaciuti molto: la canna da pesca e la moto.
Età di utilizzo
Nintendo Labo è classificato con Pegi 3. L’indicazione di utilizzo è per bambini dai 6 anni. La manualità richiesta è relativamente semplice: si devono seguire le istruzioni per montare i Toy-Con partendo da sagome già pronte. Non servono forbici o colla. Le singole parti devono essere piegate seguendo le linee premarcate e richiuse con le alette predisposte. Pur essendo una attività perfettamente a misura di bambino, i genitori possono partecipare in modo collaborativo soprattutto per le costruzioni con maggiori passaggi come il pianoforte.
Durata del gioco
La parte di costruzione ha una durata che varia in base al Toy-Con. Noi abbiamo calcolato indicativamente 15 minuti per la costruzione più semplice, fino a due ore per quella più complessa. Dopo aver montato i Toy-Con potete conservarli già pronti per la prossima partita o smontarli e rimetterli nella scatola. A dire il vero, viene voglia di personalizzarli e farlo è molto semplice per il materiale con cui sono costruiti. I giochi relativi ai singoli Toy-Con hanno modalità di svolgimento diverse, ad esempio il giro di pista su uno dei circuiti medi dura 7 minuti.
La durata breve e regolabile delle singole attività di gioco permette di gestire molto bene la relazione bambino-genitore: è più facile evitare discussioni perché non c’è un gioco lunghissimo che prima deve necessariamente finire.
Creatività di Nintendo Labo
La prima caratteristica che si nota in questo nuovo gioco Nintendo è la creatività. Cambia la relazione con il videogioco che non è più pronto e preparato da altri, ma deve essere costruito e volendo può essere anche personalizzato.
La creatività proposta dal gioco non è solo nella decorazione dei Toy-Con ma anche nella possibilità di creare gli ambienti di gioco (con il gioco della moto potete inventare tre circuiti) e di sperimentare altre modalità di gioco. C’è un mondo di possibilità che noi dobbiamo ancora scoprire e si chiama ToyCon Garage.
In collaborazione con Nintendo
Lascia un commento