Avete voglia di proporre un gioco divertente ai bambini? Inventiamo una bella caccia al tesoro! Qui trovate alcune idee per una caccia al tesoro originale, i consigli per fare giocare i bambini piccoli e per far divertire i bambini più grandi. Organizzare una caccia al tesoro in casa può essere impegnativo ma con qualche trucco avrete successo anche con poco spazio a disposizione.
LEGGI ANCHE: Caccia la tesoro per un compleanno
Cosa serve per una caccia al tesoro in casa
L’idea di una caccia al tesoro in casa può salvarvi da un pomeriggio in cui non si può uscire o in cui invitiamo gli amichetti per la merenda. La caccia al tesoro è una bella idea per intrattenere i bambini a una festa di compleanno e può essere il modo per dare un regalino agli invitati.
Organizzare lo spazio
Per organizzare una caccia al tesoro in casa può essere utile stabilire i limiti dello spazio di gioco. Se i bambini sanno che il gioco si svolgerà in una sola stanza, saranno invogliati a cercare con maggiore calma, senza ribaltare tutti gli armadi o farsi male correndo a destra e a sinistra.
Mappa del tesoro
La ricerca inizia da un punto di partenza. Si può trattare di un indizio, posto in forma di indovinello per portare i bambini verso il primo punto del percorso dove troveranno l’inizio per proseguire. Gli indizi possono essere scritti su biglietti arrotolati, nascosti sotto gli oggetti o in uova di plastica colorate. La forma di caccia al tesoro più amata è quella con la mappa, proprio come nei libri dei pirati.
Inizi e indovinelli
Gli indizi segnalo il percorso per la ricerca del tesoro. Possono essere semplici domande o indovinelli che conducono ad aprire antine o cassetti dove i bambini troveranno l’indizio successivo. Per inventare indovinelli facili fate riferimento a un oggetto che si trova in quel cassetto (anta o armadio), descrivetene l’uso, la forma o l’ultima volta che è stato utilizzato.
Tesoro
Il tesoro può essere una scatola con un gioco da fare in gruppo, un regalino semplice per i bambini venuti alla festa, un sacchetto di palloncini da gonfiare o anche solo il telecomando se state giocando in casa con il vostro bambino.
Caccia al tesoro a tema
Per rendere divertente una caccia al tesoro in casa potete decidere di organizzarla in base a un tema preciso che servirà da ispirazione per tutto il gioco.
Caccia al tesoro dei pirati
Travestirsi da pirata può essere semplice. Serve una benda nera per l’occhio, un disegno a forma di teschio sulla maglietta (con i pennarelli lavabili) e una fascia in vita. La mappa del tesoro dei pirati è disegnata su un foglio di carta da rendere antica colorandola di giallo. Per il tesoro potete avvolgere piccoli oggetti nella carta dorata che si usare per i pacchi regalo o per i cioccolatini.
Caccia al tesoro dei colori
Vi serve un cronometro e un cestino per ogni partecipante. Stabilite un colore, ad esempio il giallo. Ogni bambino dovrà cercare portarvi il maggior numero possibile di oggetti di colore giallo. Per evitare che arrivino con oggetti troppo ingombranti stabilite subito il limite massimo: cose gialle che possono stare in tasca. Potete usare la girandola dei colori per sorteggiare quale colore cercare.
Caccia al tesoro di monetine
Per organizzare questa caccia al tesoro avrete bisogno di 20 centesimi in monetine da 1 centesimo. Sono piccole, si nascondono facilmente anche tra i fili di un tappeto e per trovarle serve molta pazienza. In questa versione di caccia al tesoro non c’è una mappa e nemmeno un indizio da cui partire, c’è invece un traguardo da raggiungere: trovare tutte le monetine per comporre 20 centesimi.
SU AMAZON:
Lascia un commento