Una bomboniera solidale è bellissima per il messaggio che porta e per l’aiuto che può dare. Se vuoi una bomboniera più originale o presentata in modo diverso, valuta la possibilità di personalizzarla tu.
Per la prima comunione dei figli abbiamo scelto le bomboniere solidali decorate in base ai nostri gusti. La decisione è venuta direttamente dai miei figli, sollecitati anche dal percorso che stavano facendo a catechismo. Hanno scelto di fare una donazione a due associazioni diverse, attive nella ricerca scientifica. Abbiamo deciso di occuparci noi del confezionamento, cercando in rete idee per bomboniere da prima comunione.
Bomboniere solidali per prima comunione
Fare una donazione benefica in occasione di una festa è un gesto che ho ritenuto importante suggerire ai miei figli. Questo è il mio modo di vivere le celebrazioni, ne esistono altri altrettanto giusti in base al sentimento con cui ognuno affronta questi momenti. Noi abbiamo acquistato le bomboniere solidali a sostegno della ricerca scientifica, comprando l’oggetto ricordo e il sacchetto dei confetti, mentre da piccoli artigiani abbiamo acquistato i confetti e oggetti per personalizzare le bomboniere.
Esistono molte proposte di bomboniere solidali. Le cause che sostengono sono tutte ammirevoli e diventa difficile scegliere. Io ho cercato in rete le bomboniere, ho spiegato ai miei figli a chi erano destinati i soldi e loro hanno scelto. Vi elenco alcune associazioni che raccolgono fondi tramite le bomboniere solidali. Per mia scelta, elenco qui solo le associazioni operative a livello almeno nazionale.
Bomboniere solidali a sostegno della ricerca scientifica
Ogni volta che leggo una notizia sui progressi della scienza mi si riempe il cuore di gioia. Le racconto sempre ai miei figli perché voglio che crescano con la fiducia nella scienza e la speranza che un giorno si possano curare sempre più malattie. Ho sicuramente influenzato la loro scelta, almeno per quanto riguarda l’ambito delle associazioni da sostenere, ma in fondo trasmettere un ideale non mi sembrava una gran colpa.
Bomboniere solidali a sostegno dell’infanzia
Le associazioni a sostegno dei bambini sono fortunatamente tante. Potete cercare vicino a voi se qualche ospedale con reparto pediatrico raccoglie fondi attraverso le bomboniere. Ci sono progetti di aiuto ai bambini in ospedale, ai bambini in varie zone disagiate del mondo, ma anche a bambini affetti da una particolare malattia. Potete trovare bomboniere solidali anche in alcune sedi della Croce Rossa, in oratorio (a sostegno delle missioni), nelle scuole per finanziare alcuni progetti.
Progetti a sostegno dei bambini:
Bambini malati o in ospedale:
- bomboniere solidali ABIO (Fondazione per il bambino in ospedale)
- bomboniere solidali Dottor Sorriso per i bambini in ospedale
- Famiglie Sma
- bomboniere Lega del Filo d’Oro
Bambini nel mondo:
- bomboniere Albero della Vita
- bomboniere solidali Medici Senza Frontiere
- bomboniere solidali Save the Children
- Speranza Hope for Children attiva in questo momento a sostegno dei bambini in Siria
- bomboniere solidali Unicef
Bomboniere solidali di associazioni in difesa degli animali
Se volete fare una donazione a sostegno di una realtà vicina a voi, provate a cercare i canili presenti nella vostra zona, spesso anche loro preparano sacchetti di confetti per raccogliere fondi. in alternativa potete scegliere di sostenere associazioni di livello maggiore, nazionale o internazionale.
Come personalizzare il sacchetto dei confetti
Acquistando bomboniere solidali potete scegliere di ricevere un oggetto (tazze, candele, statuine), un sacchetto per i confetti (scatolina o bustina) oppure solo la pergamena in cui si spiega dove sono stati devoluti i soldi. Per la prima comunione dei figli abbiamo scelto di acquistare un oggetto e un porta confetti, occupandoci noi di assemblarli in modo carino. Ho cercato su Amazon qualche idea a cui ispirarmi e ho trovato scatole e contenitori in cui riporre il sacchetto solidale. Potrebbe essere un modo per personalizzare la bomboniera.
- spiedini di caramelle
- scatole colorate a pois
- sacchetto in stoffa shabby chic
- scatola gialla con cuori
- sacchetto con albero della vita
- barattolo vetro con croce
- secchiello in latta bianco
- tubo trasparente
Idee originali per presentare le bomboniere
Sempre cercando su Amazon, ho trovato tre idee originali per le bomboniere, sono scatole per i confetti che richiamano il tema del viaggio. Il sacramento della comunione è uno dei primi passi che i bambini compiono in autonomia nel loro percorso da cristiani. Per chi vuole qualcosa di meno tradizionale potrebbero essere una bella soluzione, soprattutto facile e veloce perché si tratta di semplici scatoline da montare e riempire con i confetti.
- valigia vintage – 2. scatola con mappa – 3. pacco postale
Cesti porta bomboniere
Un cesto per le bomboniere crea l’atmosfera di festa, le fa sembrare ancora di più un regalo e inoltre è utile per poterle consegnare personalmente passando da ogni invitato. Qui vi mostro alcuni esempi di cesti porta bomboniere che ho trovato su Amazon che si possono decorare con tulle o fiocchi.
- cesto con manico – 2. vassoio in vimini – 3. cassetta – 4. cesto con coperchio
Alle bomboniere dei miei figli ho sempre aggiunto un biglietto di ringraziamento con la foto del bambino. Se volete farne realizzare uno personalizzato, vi consiglio di guardare il negozio di Elegraf su Etsy.
TI POTREBBE INTERESSARE:
Lascia un commento