Per chi vuole farsi un’idea di come proporre il coding ai bambini, esistono diverse pubblicazioni con spiegazioni ed esempi di attività che possono essere eseguite anche dai bambini in autonomia. Ecco una breve lista di libri di coding per bambini e ragazzi adatti per muovere i primi passi con la programmazione di videogiochi.
Libri su Scratch
Scratch è un linguaggio e un ambiente di sviluppo nato al MIT Media Lab con l’obiettivo di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini o utenti alle prime armi, favorendo l’assimilazione dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore. L’apprendimento avviene attraverso un approccio visuale che ben si adatta a progetti pedagogici.
L’elemento base di un programma in Scratch è il blocco di costruzione. La combinazione di blocchi (sprite) rende possibile la creazione di animazioni accompagnate da suoni e musica, ma solo se viene rispettato il giusto ordine di assemblaggio, ovvero la sintassi del linguaggio. Le animazioni, come un normale programma, possono evolvere fino a diventare storie interattive o giochi. Inoltre Scratch favorisce la condivisione di progetti in rete per stimolare il lavoro in gruppo. Scratch è gratuito e può essere utilizzato online oppure scaricato e installato su qualsiasi computer Windows, OS X o GNU/Linux.
Apprendisti coder. Impara a programmare. Questo libro propone un corso per Coder che aiuta a fare i primi passi per nel mondo dell’informatica. Spiega come creare giochi, siti web, musiche e animazioni. Insegna come pensano i computer, come dar loro istruzioni, come usare Scratch, scrivere HTML e molto altro. Età di lettura: da 8 anni.
Progetta i tuoi videogiochi con Scratch. L’obiettivo del libro è incoraggiare i bambini a non subire passivamente la tecnologia, ma a comprenderla e percepirla per quello che è: un potentissimo strumento per dare vita alle idee! Il libro propone le istruzioni per realizzare 6 giochi originali con Scratch, i link per scaricare tutti i materiali e le grafiche dei giochi. È previsto anche un secondo libro dedicato all’animazione: Progetta e anima le tue storie con Scratch. Età di lettura: da 7 anni.
Programmo anch’io! In questo libro ci sono 4 videogiochi da costruire passo dopo passo: trova il diamante maledetto, aiuta i Mostri Snak a fare merenda evitando la pericolosa frutta fresca, diventa campione di basket e pilota l’astronave ZX 80 attraverso una tempesta di asteroidi. Grazie alle istruzioni, programmare diventa un gioco da ragazzi! E non è finita: ogni gioco può essere personalizzato con suoni, disegni, nuove regole. Età di lettura: da 8 anni.
GUARDA ANCHE: Gira la ruota e divertiti con la tecnologia. Coding
Libri di avventure sul coding
Per sviluppare interesse nei bambini verso il coding e fornire anche un bagaglio di informazioni più complete a livello informatico sono interessanti le proposte di libri di avventure sul coding, storie con protagonisti che scoprono in mondo della programmazione di videogiochi (e non solo) in forma di avventura.
Hello Ruby. Avventure nel mondo del Coding. Ruby è una bambina dotata di fervida immaginazione. Nel mondo di Ruby, tutto è possibile se ci si mette in testa di farlo. Mentre Ruby si imbarca nella sua avventura, attraverso la narrazione i bambini faranno conoscenza dei concetti base del coding. Grazie alle attività incluse in ogni capitolo, i futuri piccoli programmatori saranno entusiasti di mettere in pratica la loro immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
Girls who code. Scopo del libro è far capire quanto può essere divertente la programmazione con tanti esempi di giochi, app, progetti artistici, robot e siti web. Rivolto in particolare alle bambine, il libro raccogliere storie di donne e ragazze che grazie al coding stanno facendo cose straordinarie. Età di lettura: da 10 anni.
LEGGI ANCHE: Come integrare le nuove tecnologie con il metodo Montessori
Lascia un commento