Per organizzare la Prima Comunione di mio figlio maggiore avevo un solo obiettivo: fare felice lui! Ho imparato che per fare contenti i bambini non servono grandi capriole, ma serve solo una atmosfera serena. Nel caso della sua Prima Comunione la sfida era riuscire a conciliare le esigenze di tutti, un budget che non è mai stellare ed evitare come la peste ogni scelta che potesse creare inconvenienti o stress.
In pratica dovevo organizzare la Prima Comunione sapendo che:
- gli invitati erano in tutti una quarantina, compresa la trisavola, l’amico a cui devi ricambiare un invito e il lontano parente che proprio non riesci a lasciare a casa;
- mio figlio di tutta questa banda conosceva davvero bene solo una decina di persone, mentre gli altri li ha visti al battesimo del fratello;
- essendoci tanti bambini che facevano la Prima Comunione potevano entrare in chiesa solo due parenti per famiglia (con tanto di vip pass come in discoteca) e gli altri se dicevano una preghierina in più potevano trovare posto in piedi;
- la messa finiva a mezzogiorno con il disagio del pranzo;
- metà dei parenti per farli stare in piedi dovevamo legarli alle colonne.
Inviti per la Prima Comunione
Volendo fare una festa semplice abbiamo spiegato a tutti molto sinceramente che in chiesa non ci stavano. Considerando che erano 180 bambini tutti vestiti con la tunica bianca, difficilmente avrebbero riconosciuto il nostro pargolo. Sapevamo che effettivamente per molti degli invitati sarebbe stato un sacrificio stare in piedi due ore e li abbiamo fatti felici dicendo che erano i benvenuti in chiesa, ma il rinfresco sarebbe stato nel pomeriggio.
Pranzo a casa per la Prima Comunione con la famiglia
Chi vorreste vicino il giorno delle vostra festa? Noi non siamo grandi appassionati di cerimonie folkloristiche e l’idea di stare ore seduti al ristorante in mezzo a tanta gente non piaceva a nessuno. Le esigenze dei singoli erano tante: chi faceva fatica a muoversi, chi doveva tornare presto, chi non mangia mai niente.
Alla fine abbiamo scelto di organizzare sul pranzo a casa con i piatti preferiti di mio figlio. Ho comprato fiori freschi e usato finalmente il servizio bello. Qualcuno è stato molto felice di non avere l’ansia di un abito da cerimonia. Io so che ho lasciato la macchina fotografica a mio figlio e di quel pranzo ho fotografie bellissime. Forse perché eravamo tutti sereni!
Rinfresco della Prima Comunione con amici e parenti
La festa grande è stata rimandata al primo pomeriggio. Avevo trovato una scuola materna privata che noleggiava salone e giardino per le feste. Abbiamo preparato tavoli, decorazioni e bevande al mattino e ci siamo ritrovati con gli invitati nel primo pomeriggio. I bambini hanno apprezzato molto il giardino i bambini per giocare.
Ci siamo accordati con la pasticceria per ritirare la torta alle 14.00, poco prima che chiudessero. Ce l’hanno preparata con la base refrigerata in modo da mantenersi a temperatura ambiente ed essere perfetta per metà pomeriggio.
Bomboniere della Prima Comunione
Mio figlio ha scelto di regalare le bomboniere solidali dell’AIRC. Aveva visto una trasmissione in televisione che lo aveva colpito. In famiglia era mancata una parente e la scelta di fare una donazione è sembrata anche a noi la cosa più giusta. Abbiamo scelto le scatoline bianche. La consegna è arrivata direttamente a casa senza problemi. Le scatoline sono davvero facili da montare hanno un biglietto che spiega gli obiettivi dell’associazione. Noi abbiamo dovuto procurare solo i confetti.
LEGGI ANCHE 50 Idee di bomboniere per bambini
Biglietti di ringraziamento
Ho realizzato i biglietti di ringraziamento con la fotografia di mio figlio. Nella mia famiglia si usa regalare le fotografie dei bambini in modo che tutti i parenti ne abbiano una raccolta. Fa sempre piacere vedere come crescono i bambini. Un pomeriggio di sole ha indossato la camicia che avrebbe messo il giorno della Prima Comunione e siamo andati a fare foto all’aperto. Sono orgogliosa della foto che gli ho scattato! Nel biglietto ha scritto una semplice frase in cui ringraziava di aver partecipato alla festa.
E’ stata festa davvero, perché eravamo tutti eleganti, abbiamo avuto vicino le persone care ed è stato un evento emozionante. Quello di cui vado più orgogliosa è che tutti erano sereni e mio figlio molto felice!
LEGGI ANCHE 101 Regali per la Prima Comunione
Lascia un commento