Se cercate un’idea originale per le bomboniere dei bambini, potete valutare le bomboniere gastronomiche. Come concetto sono simili ai cesti alimentari che si regalano a Natale, con la differenza che inserirete un solo prodotto.
Potete farvi ispirare dal significato della cerimonia, ad esempio una bottiglia di olio per la cresima. Potrebbe essere l’occasione per ricordare le origini della vostra famiglia, scegliendo un prodotto della vostra terra: il pesto ligure, le mandorle siciliane, le fragole trentine.
LEGGI ANCHE 50 Idee per bomboniere da bambini
Oltre ai tanti prodotti che potete acquistare e utilizzare come bomboniera, ci sono alcune idee facili che potete preparare in casa.
Bomboniere gastronomiche fatte in casa
Una bomboniera con alimenti dolci può essere accompagnata da una frase che trasmetta agli invitati il vostro desiderio di poter partare a casa un bel ricordo da quel dolce momento passato insieme. La dolcezza è un pensiero che si abbina perfettamente all’infanzia. Idee per bomboniere da battesimo, comunione o cresima possono essere:
- marmellate
- zucchero aromatizzato con vaniglia o cioccolato
- preparati per realizzare biscotti.
Una alternativa adatta a tutte le cerimonie sono le tisane fai da te. Procuratevi dei bei barattoli di vetro e componete un mix aromatico per tisane. Potete anche inventare un nome per la vostra tisana: dolci notti (battesimo), atmosfere da favola (prima comunione), grandi sogni (cresima).
Se preferite bomboniere gastronomiche salate, potete farvi ispirare dall’idea del sale che è simbolo di saggezza e nei detti popolari dà sapore alla vita. Alcune idee possono essere:
- sale aromatizzato
- spezie
- olio aromatizzato
- dado vegetale fatto in casa
I vasetti per confezionare le bomboniere sono facilmente reperibili nei negozi di casalinghi. Potete scegliere un vasetto con chiusura emetica o con il tappo che potrete decorare.
Chi preferisce acquistare i prodotti già confezionati da utilizzare come bomboniere avrà l’imbarazzo della scelta. Cercando nella propria zona, sarà possibile acquistare da piccoli produttori locali, cooperativa solidali o fattorie biologiche per cercano di recuperare i buoni sapori. Alcune idee per le bomboniere possono essere:
- miele biologico
- aceto balsamico
- vino bianco
TI POTREBBE INTERESSARE:
Lascia un commento