Donare un regalo fatto da noi ha un valore speciale. Realizzare a mano un oggetto dà soddisfazione e rende unico il nostro lavoro. Ai bambini piace molto costruire da soli qualcosa da regalare. Possiamo iniziare da un’idea e cercare il modo di realizzarla con le nostre capacità. Ecco una lista di idee per regali fai da te.
Regali di Natale fai da te
Potete realizzare questi regali fai da te con l’aiuto dei bambini e scegliere di confezionarli singolarmente in bustine trasparenti. Potranno essere dei regali di Natale da parte dei bambini agli zii, ai nonni o alle maestre.
1. Tisane fai da te.
Iniziando a programmare il lavoro per tempo possiamo essiccare scorze di agrumi e pezzi di frutta per aromatizzare il té. Potete essiccare le bucce di arancia o di limone e preparare dei sacchetti con le foglie di tè tritate.
2. Gessetti profumati per l’armadio.
Ci sono diverse tecniche per realizzare i gessetti profumati: potete utilizzare gesso in polvere, grattugiare gessetti colorati che avete in casa oppure utilizzare il borotalco. Procuratevi una ciotola e uno stampo in silicone come quello per i cioccolatini. Unite nella ciotola gesso o borotalco e colla vinilica. Quando avrete ottenuto un composto morbido, versatelo nello stampo e lasciate asciugare. Quando i gessetti saranno asciutti dovranno essere tolti dallo stampo e profumati con qualche goccia di olio essenziale a vostro piacere.
3. Insaporitore alla frutta.
Scegliete frutta che si possa essiccare come mele, pere, banane, kiwi ma anche fragole e mirtilli. Tagliate i frutti a fettine ed essiccatele con il forno a 50° o con l’essiccatore. Con un buon robot da cucina, riducete in polvere i pezzi essiccati e confezionate piccoli vasetti di insaporitore alla frutta. Può essere utilizzato nelle tisane o nei dolci.
4. Segnalibri fai da te.
Potete realizzare dei bellissimi segnalibri ritagliando dei rettangoli di cartoncino che potrete trasformare in un pupazzo con capelli di lana e occhi mobili, oppure in un gattino con la coda lunga che finisce in un pom pon.
Regali fai da te per bambini
Scegliendo un’idea semplice anche i bambini potranno realizzare i regali per i compagni di scuola. Aggiungete una etichetta con il nome del piccolo artista, così anche i genitori dei compagni sapranno che si tratta di un piccolo regalo.
5. Decorazioni per l’albero di Natale.
Con cartoncino, glitter e materiali di riciclo potete suggerire tante idee per realizzare una decorazione da regalare. Ci si può ispirare ai disegni classici del Natale: il pupazzo di neve, il fiocco di neve, la stella cometa, Babbo Natale e realizzarli con tecniche diverse: in lana, in stoffa, con i bottoni o con il cartoncino.
6. Braccialetti di lana.
Piacciono a tutti bambini e se non vogliono portarlo al polso possono diventare un ciondolo per personalizzare l’astuccio o lo zaino di scuola.
7. Biscotti al mandarino.
Aromatizzate la vostra ricetta per i biscotti con scorza di mandarino e avranno un profumo molto piacevole. Scegliete uno stampo taglia biscotti con una forma in tema con il Natale: un pupazzo, le stelline, il profilo di Babbo Natale o la calza dei regali.
Biscotti della Felicità
Il profumo di un dolce che cuoce in forno crea una atmosfera così piacevole che viene utilizzato dalle agenzie immobiliari per invogliare i clienti a comprare le case. Con questo regalo, semplice da preparare, si regala un momento di atmosfera: quello che nasce dai biscotti che cuociono in forno. Il profumo dei biscotti ricorda l’infanzia, è molto natalizio e rende felici.
Occorrente
- Barattoli in vetro da 250ml con tappo ermetico
- farina
- cacao amaro
- zucchero
- cioccolato fondente da ridurre a pezzi
- biscotti a pezzetti
- Attrezzi: bilancia, imbuto, cucchiai.
Procedimento
Lavate accuratamente barattoli e tappi e asciugateli bene. Posizionate il vasetto aperto sulla bilancia e aggiungete ogni ingrediente con l’imbuto per evitare che la farina sporchi i lati rovinando l’effetto a strati. Dopo aver aggiunto ogni ingrediente, togliete il barattolo dalla bilancia e sbattetelo su un piano in modo che il contenuto si livelli in modo omogeneo. Aggiungete in ordine:
- 50 grammi di farina
- 15 grammi di cacao amaro
- 50 grammi di zucchero
- uno strato di pezzetti di cioccolato
- 100 grammi di biscotti in briciole, fino a riempire il barattolo
Confezionate i barattoli con nastri o stoffa colorata per coprire il tappo. Aggiungete le istruzioni per preparare i biscotti della felicità, stampando questo tagliando da legare al barattolo con lo spago (qui trovate il file PDF con le ricette dei Biscotti della Felicità)
Non dimenticate l’etichetta con l’autore del regalo!
Nella fotografia vedete le etichette realizzate dal sito My Nametags, che potete personalizzare scegliendo lo sfondo, il carattere, il colore e i disegni con tanti modelli per ogni occasione.
I lettori di ScuolainSoffitta.com potranno utilizzare il codice LASCUOLAINSOFFITTA16 (tutto attaccato, tutto maiuscolo: per ragioni tecniche) che dà diritto al 20% di sconto.
Post in collaborazione con My Nametags
Ilaria Romagnoli dice
Nei biscotti della felicità quanti ne vengono?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Ilaria. Con un impasto di queste dosi riesci a fare una dozzina di biscotti, ma ovviamente dipende da quanto li fai grandi e spessi.