I motivi per non regalare giocattoli possono essere tanti: il bambino ne ha già molti, i genitori vi hanno chiesto di non regalare giochi, oppure volete fare un regalo utile. Una valida alternativa è sempre quella di regalare un libro. Se non avete ricevuto istruzioni precise e non conoscete i gusti in fatto di abbigliamento, vi suggerisco qualche idea simpatica e utile allo stesso tempo.
Qual è un regalo utile per un bambino?
- Tappeto gioco
- Set tavolino e sedia
- Orologio
- Sveglia
- Salvadanaio
- Portafoglio
- Zaino o borsa tracolla
- Astuccio
- Set di colori (i bambini ne consumano tanti a scuola)
- Capo di abbigliamento: felpa, set cappello e guanti, pigiama
- Tablet o computer che servirà a scuola
- Borraccia
- Ombrello del personaggio preferito
- Set prima colazione
- Completo di lenzuola del personaggio preferito
- Lampada per la scrivania o per la cameretta
- Occhiali da sole
- Set da bagnetto: accappatoio, spazzola, spugna, prodotti biologici
- Articolo di puericultura (ved. Lista nascita)
- Libreria bassa per la cameretta e alcuni libri
- Sacco portagiochi
- Poltroncina morbida
- Porta oggetti da auto
- Set asilo con bavaglia, asciugamano e sacchetto per il cambio
- Gift card per un negozio di abbigliamento
Grande confezione di matite colorate
Fino al termine della primaria, le matite colorate vengono usate tanto anche a scuola. Per distinguere il regalo da un normale acquisto in cartoleria, vi suggerisco di scegliere grandi confezioni di matite con tante sfumature di colore. Trovate in commercio anche kit con il cavalletto e gli acquerelli.
Libro da abbinare: La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervé Tullet
Articoli sportivi per bambini
I bambini saltano, corrono, ma sembrano avere sempre energie da scaricare. Ci sono molti articoli sportivi per bambini che sono utili perché invitano a fare esercizio. Forse il bambini a cui dovete fare il regalo ha bisogno di cambiare il casco per la bicicletta o i pattini. Oltre alla bicicletta stessa ci sono altri articoli che piacciono ai bambini: piccolo tappeto elastico pieghevole, la pedana da equilibrio o la palla per esercizi.
Libro da abbinare: Che storia! La nascita delle Olimpiadi
Ombrello per bambini
Ai bambini piace giocare sotto l’acqua, saltare nelle pozzanghere e fare roteare l’ombrellino. Per i più piccoli potete scegliere un ombrello con un personaggio dei cartoni animati, ombrellini trasparenti, ombrelli con le orecchie come se fosse la testa di un pupazzo. Ai più grandicelli potrebbe essere utile un ombrello antivento per andare in bicicletta, o uno che si richiuda in modo da occupare pochissimo spazio nello zaino. Potrebbe essere utile abbinare anche una mantella e un paio di stivaletti da pioggia.
Libro da abbinare: Evviva il maltempo! 70 Attività da fare con pioggia, vento e neve
Zainetto per bambini
Quando i miei figli erano nell’età della scuola dell’infanzia amano molto avere piccoli zaini per bambini, soprattutto trolley, da utilizzare non solo per l’asilo ma anche a casa: trasportavano giochi, componevano il loro kit di lavoro con fogli e pastelli. In vacanza questi zainetti sono sempre stati molto utili per tenere il necessario in auto. Aggiungete una confezione di matite o pennarelli adatti all’età e un album con cartoncini colorati dove disegnare.
Libro da abbinare: Vado a scuola
Tappeto gioco
Il tappeto gioco permette di giocare a terra, seguendo la spontaneità dei bambini. È un articolo molto utile quando i bambini sono piccoli, ma è utile averne più di uno: per coprire una superficie maggiore, per creare un percorso, per averne uno in ogni stanza o come ricambio quando uno viene lavato. Ci sono fantasie adatte ai più piccoli e utili tappeti gioco che si chiudono a sacco per i grandi che usano le costruzioni.
Libro da abbinare: Aladino
Lenzuola per bambini
Un cambio di lenzuola in più è sempre utile. Ai bambini piacerà molto se sceglierete un set di lenzuola ispirate al loro personaggio preferito.
Libro da abbinare: Le storie della buonanotte
Dvd: film, cartoni animati
Ci sono tante proposte interessanti tra cui scegliere per trovare un dvd da regalare a un bambino: film per ragazzi, cartoni animati ispirati ai libri o dello Studio Ghibli, dvd interattivi per imparare l’inglese.
- 101 Film per bambini da vedere prima dei 12 anni
- Cartoni animati ispirati ai libri
- 101 Cartoni animati da vedere assolutamente
ALTRE IDEE:
- Regali Montessori per ogni età
- 5 Kit creativi per bambini fai da te
- 101 Libri per bambini da 3 a 5 anni
Mamma Disorganizzata dice
Io consiglio anche i contenitori a forma di mattoncino Lego in varie dimensioni: adatti a contenere proprio le costruzioni o altri piccoli giochi (non sono particolarmente grandi), sono componibili e belli esteticamente anche come elemento di arredo. Ai bambini sembrerà di ricevere un gioco e diventerà più divertente mettere in ordine, e quindi farà contente anche le mamme che non troveranno più pezzi di costruzione sparsi per casa!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Hai ragione! Io ne ho tre come questi: http://amzn.to/2BeWgpP forse uno solo contiene costruzioni. Gli altri sono scatole piene di tesori.
Claudia dice
Per esperienza personale, vi consiglio anche una balance bike, quelle biciclette senza pedali. Mio marito l’ha comprata per nostra figlia per Natale inizialmente ero un pò scettica all’inzio perchè la bambina mi sembrava ancora troppo piccola ma invece ha imparato subito!! La consiglio a tutti i bambini