Ho visto su Pinterest molte idee creative con i pompon. Quella che mi piaceva di più era di utilizzare i pompon per fare un coniglio. Colleziono spunti di questo genere per le giornate in cui ho voglia di lavorare con le mani. Uso spudoratamente l’effetto rilassante della creatività.
In un pomeriggio di vento in cui era andato quasi tutto storto mi sono messa d’impegno e l’ho fatto. Sul risultato finale ci si deve un po’ accontentare, però effettivamente non avevo specificato di che razza sarebbe stato il coniglio (disse quella che si arrampicava sugli specchi).
Come fare i pompon
In commercio si trovano attrezzi per creare i pompon che sicuramente vi aiuteranno a farli belli tondi. Io non ne ho uno e uso la mia mano. Avevo in casa una matassa di lana trovata in una rivista per aspetta l’occasione per essere utilizzata.
Avvolgete il filo sulla mano almeno un centinaio di volte. Considerate che dovrete fare due pompon quindi regolatevi con la lana che avete a disposizione. Il secondo pompon dovrà essere più piccolo. Io ho avvolto il filo su tre dita.
Quando avete raggiunto il centesimo giro, tagliate il filo della matassa e un secondo filo lungo circa 15 cm che userete per legare la lana sulla mano. Attenzione a non sfilarla, fate semplicemente correre i fili leggermente verso le dita in modo da fare passare il filo che li legherà tutti da fuori.
A quanto punto vi trovate nella situazione della foto con la matita. Fate un doppio nodo molto stretto. Con una forbice tagliate i fili nella parte in cui fanno la curva e otterrete il vostro primo pompon.
Realizzate un secondo pompon e i dettagli da coniglio: orecchio, occhi, naso e se volete un codino. Per rendere i pompon più voluminosi ho aperto i fili di lana con la spazzala di plastica che si usa per il bucato.
GUARDA ANCHE: Come fare i pompon
Materiale utilizzato
Se volete provare a realizzare un coniglio con i pompon vi servirà:
- una matassa di lana
- avanzi di stoffa per fare le orecchie
- occhi e naso si possono fare con i cartoncino
Come attrezzi vi servirà una forbice e una spazzola per il bucato.
Ammetto che la questione sulla razza misteriosa del coniglio era una bugia clamorosa, secondo voi perché non assomiglia a un coniglio?
Mi sono venuti meglio:
Lascia un commento