I pompon non solo soltanto delle decorazioni, ma possono diventare anche materiale di gioco. Ho già provato a realizzare pompon con cui creare personaggi, ma questa volta ho provato a fare dei pompon che ricordassero la neve. Partiamo dalla tecnica. Come si fanno i pompon?
Occorrente
Per realizzare i pompon ci sono molte tecniche. C’è chi usa le dita, chi le forchette, chi gli appositi accessori. Io ho provato a usare una base di cartone. Per provare questa attività con i vostri bambini avete bisogno di:
- rettangolo di cartone (circa 12×8 cm)
- forbici
- filo di lana misto acrilico (vi spiego meglio dopo il motivo)
- pettine
Istruzioni
Prendete il rettangolo di cartone e ritagliate a metà del lato destro una zona di circa 3cm x 4.5 cm. In questa fase le misure non sono vincolanti. Valutate in base alla quantità di filo che avete e a quanto volete che i vostri pompon siano grandi. Con questo rettangolo come base si ottiene un pompon di 8 cm di diametro, all’incirca come una arancia.
Tenete la base dal lato opposto al taglio e avvolgete il filo attorno al rettangolo sul lato dove avete eseguito l’intaglio. Il mio filo è spesso e acrilico. È una di quelle matassine omaggio da rivista che non ha una buona qualità ma è perfetto per i pompon. Con questo filo ho effettuato 50 giri attorno alla base di cartone. Se ne avessi fatti di più sarebbe venuto ancora più gonfio.
Tagliate un pezzo di filo e legate la parte avvolta passando attraverso il buco ritagliato nella base. Stringete bene. Sfilate i fili dalla base, tagliate i fili nella parte dove facevano la curva attorno alla base sia sopra sia sotto. Per dare forma al pompon ho utilizzato un pettine per aprire il filo e renderlo più voluminoso. Come palle di neve sono leggere e soffici, meno consistenti di altre creazioni ma molto piacevoli da maneggiare.
Lascia un commento