Quelli che noi definiamo “capricci” è il modo dei bambini di comunicare il loro dissenso. Ci sono sicuramente altri modi per spiegare le proprie emozioni, ma si tratta di mezzi che non sono ancora alla portata dei nostri bambini. Come possiamo spiegare ai bambini che non si fanno i capricci? Proviamo con i libri!
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulle emozioni
Lupetto dice sempre di no
Le storie tenere e birichine di Lupetto. Oggi Lupetto è di cattivo umore. Dice di no a tutto! Ma la mamma e la nonna hanno un asso nella manica. Età di lettura: da 3 anni.
Capricciosissimo me
Il volume propone 4 storie educative, scritte e illustrate da un’artista originalissima e piena d’inventiva, tutte incentrate sul tema del capriccio, il punto debole di tanti bambini! Il piccolo Simone, nemico del sapone, odia talmente lavarsi che giorno dopo giorno la sporcizia si accumula su di lui: continuerà a grattarsi sino all’inevitabile finale a sorpresa. Per non parlare di Capellone, che a forza di rifiutarsi di tagliare la sua zazzera si ritrova con un nido di uccelli fra i capelli. C’è poi Millelacrime, il vero re dei capricci, che piange, piange, piange fino all’epilogo imprevisto, in cui rischia di finire quasi sommerso dalle sue stesse lacrime. E infine Golosone, che non riesce a resistere alle tentazioni e per l’eccesso di zuccheri ne combina di tutti i colori. Tutte storie divertenti, ma che insegnano ai bambini le imprevedibili e assolutamente sconvenienti conseguenze dell’essere capricciosi. Età di lettura: da 3 anni.
Quanti capricci, Topo Tip
Il topino più amato dai bambini vi racconterà di quando non voleva fare la nanna, non voleva mangiare la pappa, faceva i capricci, non voleva andare all’asilo e di quando raccontava qualche bugia! Cinque tenerissime avventure per trascorrere tanti divertenti momenti in compagnia del simpatico Topo Tip e della sua famiglia! Età di lettura: da 3 anni
No!
Archie è davvero un rinoceronte adorabile. Lo dicono tutti! Finché, un giorno non scopre una nuova parolina… NO! Età di lettura: da 3 anni.
Ho detto no!
Tutto inizia il giorno in cui Paola comincia a dire di no. Paola, lavati i denti, per favore. Paola, vieni a pettinarti, per favore. Paola, mangia con le posate, per favore. No, no e no! Età di lettura: da 4 anni.
Lascia un commento