I lapbook sono uno strumento molto utile nell’attività di ripasso che permette di riprendere i concetti fondamentali di un argomento, approfondendoli con digressioni e collegamenti. Se vengono tenuti aggiornati con le letture, i film visti o le notizie trovate nel tempo rappresentano un valido aiuto per non chiudere una parte del programma scolastico nel cassetto. In pratica i lapbook sono dei libretti fatti a mano con il cartoncino, che spaziano dalla forma più semplice di un foglio diviso in due,a forme più elaborate che prevedono più pagine. Si tratta di uno strumento molto frequente nelle esperienze di homeschooling. Vi mostro qualche esempio dalla nostra produzione casalinga.
GUARDA ANCHE: Come realizzare un lapbook con le buste
In questo lapbook abbiamo raccolto informazioni sul cielo e le stelle. E’ uno dei primi che abbiamo fatto. Le informazioni sono nascoste sotto i flap fatti di cartoncino ripiegato. In questo caso il lapbook è divertente da consultare come i libri con le finestrelle.
Questo è il lapbook delle regole ortografiche di cui vi avevo già parlato qui, in cui abbiamo cercato di annotare le difficioltà ortografiche in finestrelle che riprendessero nella forma una parola d’esempio che la contenga. In questo caso il lapbook aiuta a memorizzare “a colpo d’occhio”.
Questo lapbook sugli animali è nato come riassunto di un cartellone che non c’era tempo di realizzare in classe. A fine terza i bambini avevano raccolto molte immagini, ma il tempo è sempre tiranno e il cartellone non si è potuto fare. Lo abbiamo fatto a casa, ma un cartellone è meno gestibile e alla fine è diventato un lapbook. In questo caso il lapbook ricopia la struttura di una mappa concettuale, esplorando l’argomento con una suddivisione logica in microargomenti. Averlo fatto è stato utilissimo per il ripasso di inizio anno.
Questo è il più recente sull’Antico Egitto. La mappa è stata disegnata a gessetto dal mio grande. C’è una linea del tempo (la vedete meglio nella foto in alto) e alcuni ritagli, che lui ha integrato con i suoi appunti. Abbiamo preso spunto e stampato alcune delle immagini contenute in questa mia cartella su Pinterest che trovate qui. In questo caso il lapbook è una raccolta di immagini, disegni e notizie.
A me piace riprenderli e guardarli ogni tanto. Sono tutti fatti con molta passione, nel loro piccolo. Quando riusciamo aggiungiamo delle note, infatti abbiamo imparato (guardate l’ultimo) a farli più grandi per poter incollare nuove finestrelle.
Vi segnalo qualche sito in cui potete trovare esempi da stampare:
The homeschool Library
Voi avete mai realizzato un lapbook con i bambini?
patrizia dice
ciao Daniela
mi piacciono tanto i lapbook e li guardo in continuazione, ma tu come ti organizzi per farli??? io trovo molta difficoltà perchè il tempo a disposizione è pochissimo, ah sì dimenticavo il tempo dopo la scuola perchè mio figlio non fa homeschooling … purtroppo
grazie e buon pomeriggio
Patrizia
Daniela dice
Ciao, Patrizia. Anche mio figlio frequenta la scuola, questa è un’attività che fa durante lo studio integrando le mappe concettuai. Ovviamente non si può fare per tutti gli argomenti. Usiamo lo stesso tempo dello studio.
mammozza dice
Ottimo lavoro
Questo è il nostro prodotto: http://suegiuperlapianura.blogspot.it/2013/02/creare-libri-13-il-primo-lapbook.html.
Noi ci siamo divertiti, ma ci abbiamo dedicato parecchio tempo.
Credo che preparare un lapbook aiuti anche a studiare non solo a ripassare: è necessario focalizzare le parti più importanti e a sintetizzarle.
mammastefi dice
ciao Daniela,
pensi che cominciare ad usare i lapbook in quinta elementare sia troppo tardi ? vedo la mia principessa un po’ disinteressata e un po’ persa.
Daniela dice
Perchè tardi? no, assolutmente. Puoi proporglielo, se non vuole provare cerchiamo un altro modo per stimolare il suo interesse.