Con i disegni è più semplice per i bambini visualizzare le regole della scuola dell’infanzia: cosa si fa e cosa non si fa. Impariamo i comportamenti corretti e prepariamo i cartelli per ricordarli nelle varie occasioni.
I cartelli delle regole sono pensati per accompagnare i bambini nei giorni dell’accoglienza. Poniamo subito le basi di come ci si comporta alla scuola dell’infanzia per stare bene insieme. I bambini non sono in grado di leggere ma con le illustrazioni potranno memorizzare i concetti che spiegheremo.
LEGGI: Libri per bambini per spiegare le regole
Regole alla scuola dell’infanzia
Nel pdf trovate alcune delle regole più frequenti tra cui scegliere quelle che volete mostrare ai bambini. Nella prima immagine in alto vedete già alcuni dei cartelli:
- non si urla
- non si picchia
- si condivide
- amici di tutti
- rispetto la fila.
Sono regole valide in molti altri contesti, ma che risultano particolarmente necessarie nella scuola dell’infanzia dove si è in tanti e dove capita di discutere con chi non vuole più essere amico dell’altro, chi non vuole condividere i giochi, chi salta la fila, ecc.
Il momento del pranzo necessita di regole di comportamento. Molti bambini le conosceranno già per aver imparate a casa o al nido. Si lavano le mani. Si collabora per apparecchiare la tavola o portare i piatti. Si assaggia tutti senza dire a priori che qualcosa non piace.
Disegni da stampare
Nel pdf trovate i cartelli da stampare con le regole per la scuola dell’infanzia. Le immagini sono in bianco e nero.
PDF: Disegni delle regole
Emanuela Proserpio dice
Grazie
Serena Zobbio dice
Ciao! come posso scaricare questo bellissimo materiale sulle regole? non trovo il link. grazie!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno e grazie per la segnalazione. È stato ripristinato il link al materiale.