In questa pagina raggruppo alcuni spunti di attività per bambini sullo schema corporeo. Sono proposte che aiutano i bambini a conoscere il proprio corpo, le parti parti che lo compongono e la cura che necessita per stare bene. Qui trovate materiali di tipologie diverse: disegni e schede da stampare, suggerimenti di attività, letture, ecc.
Disegni sullo schema corporeo
Alcuni modelli di disegni utili per apprendere lo schema corporeo: la figura umana neutra, il viso, la figura completa del bambino e della bambina. Trovate anche alcuni spunti per come utilizzare i disegni e quali attività proporre.
LEGGI: Disegni sullo schema corporeo
Carte delle nomenclature
Questo set di carte delle nomenclature propone le parti del corpo e i relativi vocaboli. Si può utilizzare come attività per apprendere i vocaboli, abbinando le etichette e le immagini, o anche memory stampando le immagine in duplice copia.
PDF: carte delle nomenclature corpo umano corsivo
Libri per bambini sullo schema corporeo
Nelle libri per bambini possiamo trovare storie utili per spiegare lo schema corporeo. Sono letture da cui partire per proporre attività creative o di movimento.
LEGGI: Libri per bambini sullo schema corporeo
Scheda sulle parti del corpo
Una scheda per bambini più grandi che dovranno riportare i vocaboli delle parti del corpo nelle caselle corrispondenti. PDF: Scheda parti del corpo
GUARDA ANCHE: Materiali sul corpo umano in inglese
Gli organi interni
Un’attività per insegnare ai bambini quali sono gli organi interni del corpo umano, dove si trovano e a cosa servono.
GUARDA: Gioco per conoscere gli organi interni
Attività creative sullo schema corporeo
Alcune idee prese in rete per giocare con lo schema corporeo: attività creative, con le costruzioni, con le tempere, ecc.
È stato tracciato il profilo di ogni bambino facendolo sdraiare direttamente sulla carta. Ogni disegno verrà colorato con le tempere. Può essere curioso vedere come reagiscono i bambini vedendo la dimensione del proprio corpo su carta.
Variante: Il profilo può essere fatto con le costruzioni (kapla o duplo). In alternativa ai colori a tempera si possono utilizzare come materiale di riempimento oggetti naturali oppure oggetti comuni.
Un’altra idea divertente è l’applicazione di etichette. In base all’età dei bambini possiamo decidere se proporre etichette con i nomi delle parti del corpo (gamba, braccio, mano, ecc.) o degli organi interni come in questo esempio.
In questa attività è stato smontato un personaggio giocattolo che il bambino aveva visto intero. Gli è stato chiesto di chiudere gli occhi mentre veniva smontato e sottratto un pezzo. Il bambino riaprendo gli occhi doveva indovinare quale fosse il pezzo mancante. Una attività simile si potrebbe fare con alcune bambole o con i personaggi delle costruzioni.
Attività sulle parti del viso
Il ritratto allo specchio è un’attività che diverte molto. I bambini ripassano con i colori il proprio profilo riflesso nello specchio. Dal ritratto si passa velocemente alla fase creativa, ma il gioco raggiunge ugualmente il suo obiettivo di porre l’attenzione sui tratti del viso.
Nei disegni per lo schema corporeo trovate il viso. Può essere un modello da proporre con le foglie. Sceglieremo e posizioneremo le foglie secche e altri elementi naturali per riuscire a riprodurre le parti del viso.
Attività sullo scheletro
Con i bambini più grandi possiamo proporre una attività sullo schema corporeo che richieda di costruire un personaggio con la pasta modellabile. Possiamo fornire come guida una immagine stilizzata della figura umana o un disegno dello scheletro.
Gioco sullo schema corporeo
L’ospedale delle bambole è un gioco che in modo indiretto porta a lavorare sullo schema corporeo. Visitiamo la pancia, muoviamo le braccia e tutte le azioni che possiamo suggerire per simulare una visita.
Possiamo provare a ricostruire la struttura dello schema corporeo con le costruzioni, con il tangram o i blocchi logici.
Attività creativa sullo schema corporeo
Un’attività creativa legata all’apprendimento dello schema corporeo può essere l’invito a giocare con una sagoma da decorare. Possiamo decidere con i bambini se si tratta di un personaggio o di un biscotto. È una sagoma stilizzata della figura umana che i bambini posso decorare a piacere scegliendo tra i materiali creativi a disposizione.
Lascia un commento