Quali sono i libri per bambini utili per spiegare lo schema corporeo? È con il movimento, la psicomotricità e il gioco che apprende molto sulla figura umana. È bello riprendere i concetti anche da altri punti di vista. Se volessimo affidarci alle storie, quali potrebbero esserci utili per introdurre questo argomento? Eccone alcune!
GUARDA ANCHE: Disegni sullo schema corporeo
Lo schema corporeo nei racconti
Achille il puntino. È la storia di Achille, un piccolo puntino azzurro che pian piano si trasforma. Prima compare un occhio, poi un altro e pezzo dopo pezzo prende vita il nostro personaggio.
Pinocchio. È la storia di un burattino di legno che il falegname Mastro Geppetto intaglia poco alla volta da un ceppo di legno. Forma la testa, le braccia, le gambe e all’improvviso a un colpo di martello sente rispondere: “Ahia!” come se dentro il legno ci fosse un bambino.
I cinque Malfatti – I malfatti sono personaggi strani, che non hanno niente a che vedere con il modello di fisico perfetto. Eppure ognuno di loro è unico e questo li rende molto speciali.
La passeggiata di un distratto è uno dei racconti di Gianni Rodari contenuti nella raccolta Favole al Telefono. Racconta la storia di un uomo così distratto che ogni due per tre si dimentica in giro un pezzo del suo corpo.
Comprende lo schema corporeo con il movimento
Dalla testa ai piedi di Eric Carle. In questo libro splendidamente illustrato vediamo molti animali in posizioni da imitare, la descrizione dei movimenti ci porta a scoprire le parti dello schema corporeo.
Balla di Tullet – Uno, due, tre, danza, muoviti, salta! Nel coloratissimo libro di Hervé Tullet pensato per i piccoli, è come se le figure si mettessero a ballare! Balla è un libro senza testo, pensato per i piccoli, adatto alla manipolazione e al gioco.
Pandino cosa fa? – A Pandino piace tanto muoversi: su le braccia, pancia a terra, gira gira gira. Ma cosa fa? Imita gli oggetti che vede tutti i giorni! Il fiore, la trottola, la banana, l’aereo… Vuoi provare anche tu? Un libro da leggere insieme, per divertirsi con l’immaginazione e giocare con il corpo.
GUARDA ANCHE:
- Pezzettino di Leo Lionni
- Tutti giù per terra di Helen Oxenbury
Lascia un commento