Ho provato a realizzare un gioco di ruolo con materiali fai da te in cartone. Nel pdf che trovate a fine pagina ci sono gli elementi del gioco del veterinario. Proviamo a curare questo cucciolo?
Nel gioco simbolico i bambini imitano gesti e linguaggio degli adulti. Quando giocano a far finta di essere un veterinario attingono da scene che hanno visto in televisione, racconti, ma spesso trasferiscono le attività di cura nel gioco. Sanno cosa significa essere malati o semplicemente non stare bene. Hanno visto come si comportano gli adulti che si prendono cura di loro e li imitano nel gioco.
GUARDA ANCHE: Libro dei cani e flashcards da stampare
Gioco da stampare e colorare
Nel file allegato trovate le sagome di un cucciolo di cane di accessori che possono servire per curarlo. Come noterete sono strumenti di cura degli umani, quindi oggetti che il bambino conosce. Ci sono il termometro, la siringa, il cerotto, la borsa del ghiaccio e la borsa dell’acqua calda. C’è anche il necessario per curare il cagnolino: la pastiglia, la medicina in flacone, lo sciroppo, la pompetta per le gocce oculari.
Potete stampare il foglio, colorare le singole parti e incollarle su un cartoncino per poi ritagliarle. Ho aggiunto il foglio delle prescrizioni mediche. Si può incollare anche questo su cartoncino e ricoprire con il nastro adesivo alto in modo da renderlo facilmente cancellabile con uno straccio. In questo modo potete riutilizzarlo più volte. Nel foglio delle prescrizioni i bambini scrivono con la cifra quante volte il cagnolino deve prendere quella medicina al giorno. Un piccolo spunto per riprendere i numeri.
Attività di apprendimento
Se notate interesse o anche solo curiosità da parte dei bambini per le razze dei cani. Potete proporre libri illustrati, libri sugli animali e storie sui cani. Qui sul sito trovate alcuni materiali che possono essere utili: il libro illustrato dei cani da stampare e le carte delle nomenclature anch’esse da stampare.
File da stampare: Gioco del veterinario
Lascia un commento