Molti bambini hanno la fortuna di crescere con un cane in casa. Altri possono giocare con i cani degli amici, dei vicini di casa o dei parenti. Sicuramente vicino a dove abitiamo vivono altri cani. Impariamo a riconoscere le razze dei cani! Per questo scopo ho preparato due tipi di materiali: il libro illustrato e le carte delle nomenclature. Vediamo le differenze!
Libro illustrato dei cani
Il libro illustrato è più adatto a bambini piccoli che amano sfogliare le pagine, cercare le differenze, osservare le immagini a lungo. Un piccolo libro può essere portato con sé ovunque senza il rischio di perdere dei pezzi di schede. È un materiale di consultazione in cui i bambini si divertono a osservare, dare un nome ai cani e riconoscere le razze. Il file che trovate in pdf è composto da tre doppie pagine con 24 immagini complessivamente. Potete rilegarlo, incollare le pagina a un cartoncino oppure ritagliare i rettangoli delle pagine e inserirli in un album portafoto di quelli in plastica, da 10×15.
Carte delle nomenclature dei cani
Le carte delle nomenclature sono un materiale differente pur riportando sempre immagine e nome della razza canina. Si separano immagine e nome per le attività di riconoscimento e abbinamento. Si possono usare anche complete (immagine + nome) per le attività di classificazione degli animali, ricerca di parole in base all’iniziale, attività sui coloni in natura, ecc. Sul sito trovate tanti altri set di carte delle nomenclature in italiano e in inglese. Potete poco alla volta costruire una raccolta sempre più ampia per arricchire le vostre attività. Il file in pdf è composto da 12 carte che potete stampare, plastificare o meglio incollare su cartoncino di recupero e ritagliare.
- PDF: flashcards dei cani
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento