Cerchiamo di ridurre gli sprechi e non buttare in pattumiera alimenti o avanzi che possono ancora essere utilizzati. Una ricetta di riciclo da aggiungere alla nostre proposte di autoproduzione: la tisana alla mela con le bucce.
Ci sono tante ricette con le mele in cui non serve la buccia del frutto. Per fare qualche esempio potremmo citare la torta di mele, il burro di mele o il pane alle mele. In tutte queste ricette dobbiamo sbucciare la mela e scartare il torsolo. Sapete che possiamo farne una tisana?
Occorrente
- bucce di una mela
- torsolo senza semi o picciolo
- 2 bicchieri d’acqua
- pentolino
Preparazione
In un pentolino mettete a bollire due bicchieri di acqua con le bucce lavate e il tortolo della mela. Attenzione a togliere i semi di mela, oltre ovviamente al picciolo. Controllate che le bucce e gli avanzi di mela siano ben coperti dall’acqua.
Fate bollire cinque minuti a fuoco lento, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire nel pentolino di cottura. Scolate direttamente nella tazza e la vostra tisana è pronta! Non buttate gli avanzi di mela che avete utilizzato per fare la tisana: sono pronti da mangiare così come sono o tritati in purea.
Tisana alla mela: benefici
La tisana alla mela oltre a essere un’idea per riciclare le bucce di mela avanzate da altre ricette è una bevanda che può dare beneficio. È una tisana poco calorica, dalle lievi proprietà benefiche contro asma e bronchiti.
LIBRI UTILI:
Lascia un commento