C’è una somiglia tra il nostro corpo e un albero. Partendo da questa osservazione possiamo imparare tante cose sugli alberi e anche sulle persone. Come un albero di Maria Gianferrari e Felicita Sala (edito da Rizzoli) inizia come un gioco di osservazione in cui cercare le similitudini. Attraverso splendide illustrazioni ci permette di scoprire tante cose sugli alberi e su ciò che hanno da insegnarci.
Cosa accomuna il corpo umano e gli alberi? Abbiamo una struttura che ci sostiene come un tronco. Ci servono gambe e piedi per stare saldi sul terreno. Le nostre braccia ricordano i rami. Oltre all’aspetto ci sono altri punti in cui potremmo trovare delle somiglianze tra le persone e gli alberi: il bisogno e la capacità di stare insieme. Le illustrazioni e i testi del libro spiegano molto bene questo concetto e lanciano un invito a cercare le occasioni in cui riconoscersi come comunità.
Imparare a conoscere gli alberi
Come un albero riesce a incantare le sue splendide illustrazioni. Lasciandosi guidare dal testo, i bambini potranno imparare molte nozioni sugli alberi: i termini che ne descrivono le parti, la vita e la capacità di comunicare e collaborare con altri simili. È una esplorazione affascinante che spiega i segreti di questi giganti verdi che siamo abituati a vedere un po’ troppo di sfuggita. Il libro invoglia a soffermarsi su ogni aspetto e andare a cercarlo nel parco più vicino.
Un libro per fare educazione ambientale
La conoscenza degli alberi porta rispetto, dal rispetto arriva la cura. Vogliamo insegnare ai bambini a prendersi cura della natura e risvegliare in loro la passione per l’ambiente e la bellezza del regno vegetale. Il libro suggerisce anche documentari e film da vedere, saggi da leggere per conoscere ancora di più sugli alberi. Sicuramente non manca la spinta alla creatività: cosa fare per aiutare gli alberi in concreto e come provare a realizzare un albero che ci somigli utilizzando bastoni e foglie.
Come un albero
di Maria Gianferrari e Felicita Sala
ed. Rizzoli
Età di lettura: da 3 anni
Lascia un commento