
Ho realizzato un memory per bambini che potete usare come gioco di educazione ambientale. Parliamo di risparmiare acqua, evitare sprechi, imparare le buone pratiche per rispettare l’ambiente e le risorse naturali. In questo memory ogni tessera indica una buona pratica ecologista. Chi ne collezionerà di più?
Come si gioca
Nel file in pdf a fondo pagina trovate il memory da stampare. È consigliabile usare una stampante a colori. Incollate ogni foglio su un cartoncino colorato in modo da evitare che la trasparenza della carta riveli l’immagine sottostante. Le coppie sono composte da una descrizione dell’azione ecologista e da un simbolo che la identifica.
Ritagliate ogni tessera e mischiatele. Distribuite le tessere sul tavolo in modo che siano capovolte e sfidatevi a trovare le coppie. Non perdete l’occasione di approfondire l’argomento suggerito da ogni azione. I libri per bambini sul rispetto per l’ambiente vi saranno molto utili in questa seconda fase.
Nel pdf troverete anche una pagina di tessere bianche: dopo aver letto i libri sull’ambiente potrete realizzare voi stessi altre tessere del memory scrivendo l’azione ecologista e disegnando il simbolo che la rappresenta.
File da stampare: memory risparmio energetico
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento