Facciamo un ripasso delle buone pratiche ecologiche e lo facciamo con un gioco sul risparmio energetico. Cosa bisogna fare per risparmiare energia? Come si può limitare l’uso di carburante? Quali sono i consigli per evitare di sprecare acqua? Rivediamo le regole del risparmio energetico con questo gioco da stampare.
Risparmia energia è una necessità che deve necessariamente entrare nelle nostre abitudini. Il gioco è un mezzo per affrontare questa tematica in modo divertente e con un approccio più vicino al mondo dei bambini. Non perdiamo l’occasione per approfondire ogni singolo consiglio per risparmiare energia e proviamo anche a cercarne altri.
Come si prepara il gioco
Procuratevi un semplice dado. Stampate il tabellone del gioco che trovate a fondo pagina e preparatevi a sfidare il vostro avversario. Avrete bisogno di una pedina ciascuno: per restare in tema ecologista scegliete una pedina realizzata da voi con materiale di riciclo.
Regole del gioco
A turno ogni giocatore lancia il dado e raggiunge la casella corrispondente al numero comparso. Su ogni casella (cerchio o rettangolo) sono riportati i numeri, una attività di risparmio energetico e il relativo punteggio che accumulerete. Se ad esempio siete capitati sulla casella 1, guadagnate 5 punti. Se al lancio di dado successivo, ottenete 3, passerete sulla casella 4 che vi permette di guadagnare altri 2 punti. Il vostro totale provvisorio è di 7 punti. Le caselle a forma di cerchio sono le più ambite perché contengono le attività di risparmio energetico con punteggio più alto. Arrivati alla casella finale fate la somma dei punti raccolti durante il percorso: vince chi ne ha guadagnati di più.
La scelta di alternare caselle rotonde e rettangolare è principalmente grafica. Molte delle attività descritte nei rettangoli hanno la stessa frequenza e lo stesso impatto ambientale di quelle di quelle indicate nei cerchi. È una scelta puramente convenzionale.
File da scaricare: Gioco del risparmio energetico
Approfondimenti
Non fermate qui e proseguite nel percorso di educazione ambientale. Qui sotto trovate altre proposte per bambini e ragazzi.
[…] Il gioco è reperibile sul sito Scuola in Soffitta, E LO TROVI QUI Tags: Educazione civicaRisparmio energeticoRisparmio energetico a scuolaScuola e ambiente ShareTweetSendShare Previous Post […]