In un progetto di educazione ambientale possiamo proporre attività di educazione ambientale, libri ecologisti per ragazzi, ma anche film sull’ambiente. Conosciamo storie di persone che si battono per salvare la natura e gli animali. Quali sono i film sull’ambiente da vedere con bambini e ragazzi?
Film sull’ambiente per bambini
Wall-E. La terra ha prodotto così tanti rifiuti da non riuscire più a gestirli, al punto che gli abitanti sono scappati. È rimasto solo Wall-E, un piccolo robot che ha il compito di ripulire il pianeta dai rifiuti. Quando incontra un affusolato robot ricognitore di nome EVE la missione di Wall-E sembra improvvisamente un’altra!
Happy Feet – Diversamente dagli altri pinguini, Mambo non sa cantare. I pinguini anziani, già indispettiti da questa diversità, quando arriva un periodo di carestia, allontanano Mambo dalla comunità. Durante il suo esilio, Mambo intraprenderà un lungo viaggio e scoprirà cosa sta causando la carestia. Rientrato in patria allora, conquisterà il suo posto in società ed il cuore della sua amata, Gloria, non con il canto ma sfruttando le altre sue doti, come il ballo tip tap.
Film su tematiche ambientali
Erin Brockovich – Erin è una giovane madre di tre figli avuti da due diversi mariti. Riesce a imporsi come aiutante in uno studio legale e, seguendo una pratica immobiliare, scopre che uno stabilimento del colosso industriale Pacific Gas & Electric ha immesso nelle acque di una cittadina cromo esavalente altamente cancerogeno. Procurandosi a poco a poco la stima del proprio datore di lavoro e la fiducia degli abitanti riesce a far loro ottenere un risarcimento che sembrava impossibile ma, soprattutto, rende loro giustizia.
Qualcosa di straordinario. Una storia vera che ha coinvolto alcuni membri di Green Peace per salvare due balene rimaste incastrate tra i ghiacci. Un film adatto ai bambini per affrontare tematiche ambientali come inquinamento, sfruttamento delle risorse, animali a rischio e amore per gli animali. Scopri di più leggendo la recensione del film.
Hoot. Roy si trasferisce con tutta la famiglia dal Montana alla Florida. Appena arrivato si troverà ad affrontare una strenua lotta per salvaguardare la popolazione dei gufi, la cui vita è messa in pericolo dalle ruspe pronte ad agire.
Domani. In seguito a uno studio che annuncia la possibile scomparsa di una parte dell’umanità da qui al 2100, Cyril Dion e Mélanie Laurent intraprendono un emozionante viaggio intorno al mondo per scoprire come evitare questa catastrofe. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, architettura, economia e istruzione, i registi immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da domani.
Film documentari sull’ambiente
Trashed. Jeremy Irons esamina i rischi per la catena alimentare e l’ambiente attraverso l’inquinamento della nostra aria, della terra e del mare. Ci rivela sorprendenti verità sui pericoli immediati per la nostra salute. Si tratta di un’analisi che riguarda il globo intero, dall’Islanda all’Indonesia. Un appello in difesa della salute e dei mezzi di sostentamento, profondamente colpiti dall’inquinamento dei rifiuti.
Food, Inc. Quanto realmente sappiamo del cibo che arriva sulla nostra tavola? Robert Kenner svela ciò che avviene nelle grandi industrie alimentari e che ci viene tenuto deliberatamente nascosto. E’ una denuncia feroce e sconvolgente di un sistema votato esclusivamente al profitto, che ignora i rischi per la salute pubblica e che fa della produttività il suo unico credo.
Sporchi da morire. Un film documentario italiano su un argomento di scottante attualità come i sistemi di smaltimento dei rifiuti, gli inceneritori, l’inquinamento nano-particellare, i rischi per la salute e le reali alternative sostenibili.
Un mondo in pericolo. Risulta almeno curioso sapere che un terzo di ciò che mangiamo non esisterebbe senza il lavoro delle api. Coadiuvato da un’avanzata tecnologia di ripresa, il regista ci guida in un viaggio intorno al mondo dal quale emerge l’importanza di quest’insetto che, oltre al ruolo diretto nella produzione del miele, ha il compito di impollinare fiori e piante. Dalla visita ad un apicultore delle Alpi svizzere alla Cina, dall’America ad una minuscola isola in cui si spera che una nuova razza metta fine alla loro lenta agonia, il film informa su un problema di schiacciante attualità.
Video sull’ambiente su Youtube
- Before the flood di National Geographic
- Quattro passi nel clima video che spiega l’effetto serra
- Il riscaldamento globale video tratto da Presa Diretta
- Il riscaldamento artico spiegato da Presa Diretta
Ted Talks sul clima
Greta Thumberg spiega 80 soluzioni possibili e in un secondo intervento una soluzione innovativa.
Lascia un commento