Uno dei trattamenti per capelli da fare in casa che vi voglio consigliare è l’impacco con olio di ricino. È un rimedio utile per eliminare la forfora, nutrire i capelli e il cuoio capelluto, con il risultato di rendere la chioma più bella e lucente. Vi spiego come l’ho preparato: dosi e tempo di posa.
GUARDA ANCHE: Hair Spa. Trattamenti di bellezza per capelli fai da te
Trattamento nutriente per i capelli
L’olio di ricino ha proprietà che lo rendono un ottimo rinforzante per unghie, ciglia e capelli. Nutre la struttura del capello rendendolo visivamente più sano e più lucido (ma non unto, poi vedremo come si usa l’olio di ricino).
LEGGI ANCHE: Come rinforzare i capelli con il risciacquo acido
Trattamento anti forfora che funziona
La forfora può essere una vera croce. Di tanti shampoo provati non ne ha funzionato nemmeno uno. Qualche risultato si è visto con lo scrub ma solo nell’immediato dopo lavaggio perché poi stimolava la produzione di sebo. Ho provato il trattamento di olio di ricino sulla mia cavia e il risultato è stato ottimo fin da subito e duraturo.
Come preparare l’impacco con olio di ricino
L’olio di ricino è molto denso. Per riuscire a distribuirlo sui capelli dovete mischiarlo con un altro olio. Fate attenzione a cosa scegliete se vi danno fastidio gli odori. L’olio di ricino ha un suo profumo, non forte, ma se non vi piace è meglio unirlo con un olio profumato. Io l’ho mischiato con olio di mandorle della Forsan al profumo di agrumi.
Dosi
- 3 cucchiai di olio di ricino
- 1 cucchiaio di olio di mandorle
Come regolarsi per le dosi? Io i capelli lunghi fino a metà schiena. Ho raddoppiato le dosi e alla fine me ne è avanzato un pochino con cui ho fatto un impacco mani e unghie. La mia cavia ha i capelli corti, quindi ho dimezzato le dosi.
Preparazione
Unite i due oli in un barattolo. Io ho scelto un vasetto di vetro con il coperchio, in modo da poter agitare per mischiare bene. Scaldate il barattolo a bagnomaria in acqua calda per un paio di minuti. In questo passaggio tenete il barattolo chiuso. Per facilitarvi nell’applicazione potete usare un pennello come quelli da tinta o un siringa senza ago.
Tempo di posa
Applicate l’olio sulle radici dei capelli e massaggiate leggermente. Potete applicarlo anche sulla lunghezza o solo sulle punte. Raccogliete i capelli e coprite la testa con un pellicola trasparente. L’olio non deve seccare sui capelli ma restare umido e al caldo. Il calore facilita l’assorbimento, per questo potete indossare un cappello di lana sopra la pellicola. Tenete in posa 30 minuti.
Lavaggio
Per rimuovere l’olio lavate i capelli con lo shampoo, scegliendone uno senza siliconi. Io ho usato lo shampoo Equilibra. Diluite lo shampoo in una ciotola con acqua e massaggiate bene.
Effetti finali
A distanza di quasi un mese dal trattamento ho notato che la crescita dei miei capelli è aumentata. La mia “cavia” non ha più avuto forfora. Potete ripetere l’applicazione una volta al mese come trattamento nutriente per i capelli. Se usate tinte o erbe tintorie, fate il trattamento all’olio prima della colorazione perché nell’azione purificante potrebbe rimuovere leggermente il colore.
I prodotti che ho utilizzato sono:
- Olio di ricino Forsan
- Olio di mandorle dolci profumato agrumi Forsan
- Shampoo nutriente Karitè Equilibra
Lascia un commento