Vi propongo un gioco di attenzione che potete fare con bambini anche piccoli. Si tratta di riuscire a trovare sul tabellone lo stesso disegno della tessera che abbiamo pescato dal sacchetto. È un gioco che serve sviluppare la vista e il riconoscimento visivo. Per rendere il gioco sempre nuovo potete mischiare le parti che compongono il tabellone e cambiare la posizione degli oggetti. Vediamo bene in dettaglio come si gioca.
Sviluppare l’attenzione visiva è un esercizio che i bambini trovano in molti giochi. Aguzza la Vista è un gioco da stampare che si può preparare prima di una giornata con i nonni o una festa in famiglia. Possono giocare proprio tutti senza limite di età! Con un piccolo aiuto posso partecipare anche i bambini molto piccoli. Vi spiego come si prepara.
Come si prepara
- Scaricate il pdf Gioco da stampare Aguzza la Vista
- Stampate le due pagine a colori
- Incollate le pagine su una base di cartoncino in modo che siano più resistenti e più facili da maneggiare.
- Ritagliate i sei quadrati del tabellone e le singole tessere.
- Raccogliete le tessere in un sacchetto dove possono essere pescate senza essere viste.
Come si gioca
Dispone i sei quadrati del tabellone (gli stessi che vedete nella foto in alto) al centro dei giocatori. Potete avvicinare i quadrati e formare un grande rettangolo. Scegliete voi la sequenza e cambiatela a ogni partita, così i quadrati non saranno mai nello stesso posto e sarà più difficile trovare gli oggetti.
Ogni giocatore pesca dal sacchetto un numero preciso di tessere che può essere 5 o 3 se i bambini sono molto piccoli. Le tessere pescate devono essere tenute a faccia in giù finché tutti i giocatori non avranno pescato le loro.
Al via ogni giocatore gira le proprie tessere, le osserva bene e cerca gli stessi disegni sul tabellone. Quando trova un disegno, lo copre con la relativa tessera.
Potete procedere fino a esaurimento delle tessere nel sacchetto.
PDF DA STAMPARE: Gioco da stampare Aguzza la Vista
Lascia un commento