Condivisione e confronto sono due parole importanti in un progetto educativo. Condividere esperienze e confrontare le proprie opinioni sono occasioni in cui si cresce insieme, si impara dagli altri, si ricevono stimoli. Quali sono i progetti che possiamo condividere con dei figli adolescenti? Sicuramente tanti, ma iniziamo dai più semplici da mettere in pratica.
È bello fare qualcosa insieme, sia che si crei una condizione di pari come nel gioco, sia che ci si ritrovi a fare loro da guida. Ci sono momenti dell’anno in cui facciamo lunghi elenchi di progetti da fare in famiglia e poi ci scontriamo con la dura realtà del tempo che manca e di altri impegni che occupano i pochi momenti liberi. Proviamo a sceglierne solo uno o due, progetti semplici da diluire nel tempo, ma che siano occasione di conversazione, di confidenza e di crescita. Queste sono le idee a cui ho pensato.
1.
Shopping senza meta
Andare per negozi è la prima idea che ci viene in mente se pensiamo a passare del tempo con i figli. Questo in parte è dovuto alla loro passione per l’abbigliamo e in parte all’esigenza di rinnovare il guardaroba seguendo la crescita (e la moda!). Chi ha figli adolescenti sa bene che c’è una grossa differenza tra andare a cercare il capo che serve e girare senza meta: nel primo caso potrebbe capitarvi di entrare in cento negozi e sentirvi dire dai figli che non avete gusto, nel secondo caso è più probabile che vi divertiate.
2.
Organizzare cene a tema
Se avete il tempo di cucinare con i figli può essere un’attività divertente da fare con loro. Potete tenere questa idea per i giorni di festa, quando c’è più tempo per mettersi ai fornelli. Vi suggerisco di cercare ricette originali da provare, la curiosità sarà utile per coinvolgere i ragazzi, soprattutto se si tratta di cucina di paesi che vorrebbero visitare o piatti di cui sentono parlare nei film.
3.
Rassegna cinematografia da divano
Le piattaforme per vedere film sono così tante e così ricche di offerte che ognuno trova ciò che più gli piace. Il risvolto della medaglia è che ci si sente isoli: ognuno guarda quello che vuole dal proprio device e non si condivide nemmeno il dopo cena. Curiosando nelle varie piattaforme, ho fatto una lista di film per ragazzi e serie tv, che vorrei vedere e commentare con i miei figli. Quando ci sono quelle serate in cui nessuno propone niente, prendo un titolo dalla mia lista. È una esperienza che vi consiglio soprattutto se avete figli adolescenti. Abbiamo parlato delle difficoltà dei neolaureati, delle donne nel mondo del lavoro, del razzismo e molto altro. Potreste proporre:
- film di generi diversi
- film degli anni 50 (epoca per loro preistorica in cui si vedono i telefoni attaccati al muro!!)
- grandi classici del cinema
- film su argomenti di discussione: razzismo, sport, donne nel mondo del lavoro, ecc.
- cartoni animati degli anni ’80
- serie tv
4.
Escursioni sportive
Le energie di un adolescente non sono confrontabili con quelle di un adulto, soprattutto se è un adulto in età da essere il loro genitore. Conosciamo qualche amico che ha provato gli skate o snowboard dei figli e ci ha rimesso in un caso un gomito e nell’altro una spalla. Senza cercare situazioni pericolose, ci sono tante attività sportive che possiamo fare con i nostri figli: sci, tennis, ciclismo, nuoto, ecc. Molte di queste attività possono essere la scusa per una gita domenicale.
5.
Seguire lo sport in tv
Mi rendo conto sempre più spesso di quanto lo sport sia un fantastico aggregatore in famiglia. Ci sono gli sport che piacciono ai figli perché li praticano e ne sono appassionati, ma ce ne sono tanti da seguire anche fuori dal periodo delle Olimpiadi. Sono proprio i cosiddetti “sport minori” a creare più aggregazione perché non avendo il clamore della tv, si recuperano notizie cercando su giornali di settore o blog.
6.
Andare a camminare
Pensare di condividere uno sport forse non è semplice a tutte le età, ma l’esercizio fisico più semplice come la camminata è facile da fare anche con i bambini. Stabilite i giorni o i momenti della giornata in cui potete uscire di casa e andare a camminare. Sarà occasione per parlare, per raccontare, ma anche per insegnare che il movimento è importante per la nostra salute. Vi suggerisco un trucco: scaricate una app che misura la distanza percorsa, l’idea di raggiungere i km prefissati sarà un ottimo stimolo.
7.
Giochi da tavolo
Di tutti i giochi che sono passati da casa nostra quando i nostri figli erano bambini, solo i giochi da tavolo riescono a essere ancora una occasione in cui condividiamo tempo insieme. Di alcuni siamo veri appassionati: abbiamo diversi modelli di Monopoly e Ticket to Ride di cui siamo veri patiti. È vero che non si può fare tutti i giorni, ma proprio in quelle domeniche anonime in cui si rischia che ognuno si isoli con i propri passatempi è un gioco da tavolo che ci permette di stare insieme, di ridere, di prenderci un po’ in giro e metterci in gioco.
Photo credits: Anastasia Shuraeva
Lascia un commento