I film sullo sport sono utili per trasmettere ai ragazzi valori come impegno, onestà, solidarietà e motivazione che spesso trovano spazio nei film per ragazzi. Ispirandoci ai loro gusti o allo sport che praticano, possiamo proporre un film per ragazzi dedicato a una specifica disciplina o a quella di cui si stanno disputando le gare in questo momento.
Film sull’atletica leggera
Qui trovate una lista di film per ragazzi sullo sport da valutare.
Film sulla corsa
Race – Racconta la storia dell’atleta vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene. Nato e cresciuto nell’America della grande depressione, segnata dal razzismo e dall’immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri, il 3 agosto, il salto in lungo, il giorno dopo, ancora il 5 i 200 metri e, il 9 agosto, la staffetta 4×100. Quattro medaglie d’oro che azzerarono la fama del beniamino di Adolf Hitler, l’atleta tedesco Luz Long, e che sconvolsero l’opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana.
Pietro Mennea – La Freccia del Sud. Olimpiadi di Mosca, 1980. Pietro Mennea è ai blocchi di partenza per la conquista della medaglia olimpica. In un attimo, tutta la sua vita gli scorre davanti. Barletta, molti anni prima. Pietro va a scuola, aiuta il padre Salvatore, umile sarto, e, soprattutto, corre già più veloce di tutti. È una corsa che esprime l’energia di vivere e la solarità meridionale limitate da un carattere timido.
GUARDA ANCHE: Libri per ragazzi sullo sport
Film sulla maratona
Cammina non correre – A Tokyo la situazione delle abitazioni è piuttosto complicata. Durante le Olimpiadi del 1964 trovar casa è ancor più difficile. Il miliardario inglese Sir William Rutland, in Giappone per affari, si trova così a condividere un appartamento con Christine Easton, una bella ragazza inglese, e con un atleta americano. La convivenza si concluderà con un matrimonio. Chi sarà il prescelto: il riccone un po’ arido o lo squattrinato ma simpatico fusto?
Film sul baseball
Moneyball – L’arte di vincere. Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo di trovare i giocatori migliori da mettere sotto contratto e da schierare. Per tornare finalmente a vincere.
Film sul basket
LEGGI la sezione dedicata ai film sul basket.
Film sul canottaggio
Nato per vincere – Biografia del canadese Ned Hanlan che, addestrato al remo per fuggire in barca ai poliziotti in caccia di contrabbandieri d’alcol, divenne un pioniere del canottaggio, inventore del sedile mobile e vincitore di 200 e più gare tra il 1874 e il 1884.
Film sul calcio
LEGGI la sezione dedicata ai film sul calcio.
Film sul ciclismo
Gino Bartali – L’intramontabile. Gino Bartali, classe 1914, in sella dal 1931 al 1954, tre volte maglia rosa, due volte maglia gialla. Bartali e Coppi, una rivalità che appassionò e divise l’Italia dell’immediato dopoguerra. Toscanaccio schietto e sanguigno, fedele per tutta la vita alla moglie Adriana, sposata da ragazzo prima della fama. E poi l’impegno antifascista, la fede cattolica, l’ostilità al regime mussoliniano. A interpretarlo, uno strepitoso Pierfrancesco Favino.
Film sul curling
La mossa del pinguino – Una storia di sport e amicizia. Quattro uomini qualunque scoprono per caso il curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove l’Italia, paese ospitante, avrà di diritto una squadra qualificata. Si ingegnano quindi in allenamenti improbabili, trovano scappatoie alle regole e tentano l’impossibile pur di aggiudicarsi il titolo di campioni italiani. Ma prima dovranno diventare uomini migliori.
Film sulla danza
Billy Elliot – La voglia di danzare di Billy è messa a dura prova dai pregiudizi e dai problemi in famiglia, ma la sua tenacia non si ferma e riuscirà a conquistarsi la sua grande occasione.
Film sull’equitazione
Un anno da ricordare – La storia vera di Penny Chenery, proprietaria del celebre Secretariat, un cavallo di razza purosangue inglese, campione in USA. Penny Chenery riceve in eredità Meadows Stables, un ranch in Virginia, che suo padre, gravemente malato, non può più dirigere. A dispetto di ogni previsione, Chenery riuscirà a primeggiare in un mondo dominato dagli uomini, aggiudicandosi l’ambito titolo della Triple Crown, per la prima volta dopo 25 anni: grazie a lei Secretariat diventerà il cavallo da corsa più noto di tutti i tempi.
Film sul football americano
Imbattibile – Anni ’70. Il film si ispira alla vera storia di Vince Papale, un uomo sulla trentina, che ha appena perso il suo lavoro di insegnante e sua moglie. Da sempre tifoso dei Philadelphia Eagles, la squadra di football della sua città, decide di partecipare a dei trials liberi che il nuovo allenatore della squadra ha deciso di organizzare per scoprire dei talenti sconosciuti. Nonostante l’età e lo scetticismo iniziale, Vince riuscirà a coronare il suo sogno giocando nella prima squadra degli Eagles.
Film sulla ginnastica artistica
Stick it – In seguito ad alcuni problemi con la giustizia Haley Graham, un’ex ginnasta dal carattere ribelle, si trova costretta a subire una condanna peggiore persino della prigione: dovrà far parte di un’accademia di ginnastica elitaria, guidata dal leggendario ma inflessibilie coach Vickerman.
Film sul golf
Il più bel gioco della mia vita – Francis Ouimet, un giovane giocatore di golf amatoriale di una famiglia modesta, gettò nello sconcerto il mondo del golf quando, in occasione degli U.S. Open del 1913, affiancato dal suo caddie di dieci anni, sconfisse il suo idolo, il campione britannico in carica Harry Vardon.
La leggenda di Bagger Vance – La storia di Rannulph Junuh, un giovane e promettente giocatore di golf che, dopo aver vissuto la straziante esperienza della guerra, perde il suo eccezionale swing, il movimento oscillatorio con cui colpiva impeccabilmente la pallina. Quando gli viene offerta l’opportunità di riscattarsi, dovrà riconquistare il suo infallibile swing ed il rispetto per se stesso.
Film sull’hockey su ghiaccio
Miracle – 1980, Olimpiadi di Hockey su ghiaccio, Lake Placid. L’allenatore Herb Brooks ha un sogno: battere la fortissima e pluripremiata squadra sovietica. Con il suo gruppo di venti giocatori allenati per riuscire in un’impresa impossibile Brooks dà vita ad un vero “Miracle on Ice”.
Film sul judo
L’oro di Scampia – Enzo Capuano per nessun motivo lascerebbe Scampia anche se insegnare il judo ai ragazzi del quartiere gli attira l’ostilità della criminalità. Il figlio Toni, promessa del judo, subisce provocazioni e angherie dalle giovani reclute della camorra, che rifiutano il modello positivo che rappresenta. Tra le violenze e le difficoltà del quartiere Enzo porta i suoi ragazzi alle gare nazionali, e conduce Toni alla conquista del titolo italiano.
Film sul karate
The Karate Kid – Il karate è una disciplina che forma il carattere, questo è quanto ci insegna il maestro Miyagi. Daniel grazie agli allenamenti originali del maestro acquisterà non solo destrezza fisica, ma anche sicurezza mentale.
Film sul nuoto
Come un delfino – Raoul Bova interpreta la storia di un nuotatore italiano che gara dopo gara cerca di arrivare alla vittoria tanto desiderata.
Film sulla pallavolo
All you’ve got – Unite per la vittoria. a causa dell’incendio del proprio istituto, tre pallavoliste della scuola più esclusiva della città si ritrovano nel liceo del ghetto e nella squadra delle loro avversarie storiche. prima erano acerrime nemiche, ora devono imparare a superare convenzioni, pregiudizi e differenze sociali e culturali per tentare di vincere insieme il titolo nazionale.
Film sul pattinaggio artistico
In due per la vittoria – Alla bella , giovane e grintosa Jackie, decisa ad aggiudicarsi l’oro olimpico nel pattinaggio a coppie, è stato assegnato come compagno Doug, ragazzo carino, ma secondo lei non abbastanza bravo.
Ice Princess – La 17enne Casey Carlyle ha un sogno nel cassetto: diventare una ‘principessa delle piste ghiacciate’ e partecipare ai campionati di pattinaggio artistico su ghiaccio. I suoi desideri però si scontrano con la volontà di sua madre di vederla iscritta alla facoltà di matematica e fisica di Harvard.
Film sul rugby
Invictus – L’invincibile. Appena eletto presidente, Nelson Mandela, deve trovare un modo per riunire la popolazione del suo paese letteralmente spaccata in due: i bianchi ed i neri. L’apartheid è stato ufficialmente sconfitto, ma si manifestavano ancora molte forme di razzismo. Mandela approfitta della Coppa del Mondo di Rugby del 1995. Infatti proprio quell’anno agli Springboks (il soprannome della nazionale sudafricana di rugby) è permesso di partecipare ad eventi internazionali. Purtroppo gli Springboks sono reduci da numerose sconfitte e risentono della squadra poco organizzata. Mandela però non si arrese e convocò il capitano della squadra Francois Pienaar.
Film sul tennis
Wimbledon – Film liberamente ispirato alla storia vera di Goran Ivanišević, tennista croato che vinse il Torneo di Wimbledon 2001, diventando il primo giocatore nella storia a vincere un torneo del Grande Slam.
Film sugli sport invernali
Cool Runnings – Quattro sotto zero. Quattro ragazzi giamaicani non riescono a qualificarsi per andare alle Olimpiadi con la squadra di atletica leggera. Decidono di ripiegare sulle Olimpiadi invernali allenandosi per il bob a quattro, ma è tutt’altro che semplice! Eppure…
Eddie the Eagle – Il coraggio della follia. Fin da bambino Eddie ha sognato di andare alle Olimpiadi. Ha provato tutte le discipline senza successo, ma non ha mai abbandonato il suo sogno. Decide di provare con il salto con gli sci, pur partendo dal livello di principiante assoluto, ma la determinazione regala sempre una carta in più da giocarsi.
Lascia un commento