
È molto difficile parlare dei valori del calcio perché spesso la teoria si scontra con la realtà. Sarebbe bello vedere anche sul campo il calcio che unisce, il calcio che superare le barriere dei pregiudizi come dovrebbe sempre fare uno sport. Non è sempre così? Allora proviamo a recuperarli quei valori, farne argomento di conversazione almeno in casa. Partiamo dalla strada più semplice e guardiamo i film sul calcio che ti fanno amare lo sport!
Film sul calcio per ragazzi
Pelé – Nato in povertà, affrontando un’infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero Paese, cambiandolo per sempre.
Lezione: A dispetto di quello che si dice, per diventare un campione servono tre ingredienti: sacrificio, umiltà e rispetto.
LEGGI LA RECENSIONE: Pelé, il film sul calcio da far vedere ai ragazzi
Will – Orfano di madre e abbandonato dal padre in un collegio, Will ha solo un sogno: vedere giocare la sua squadra del cuore in una partita molto importante. Scappa dal college inglese e attraversa l’Europa per raggiungere Istanbul e vedere il Milan, ma da solo non può farcela. Il calcio e il bisogno di realizzare un sogno sarà il collante tra Will e i nuovi amici.
Lezione: il calcio è una passione si può vivere anche da spettatori
LEGGI ANCHE: Will, un film per ragazzi sul calcio
Una squadra da sogno – Un famoso giocatore di calcio egocentrico e arrogante si infortuna ed e’ costretto a un riposo forzato. La sua manager pensa che sia l’occasione giusta per ripulire anche la sua immagine: farà la riabilitazione nel paesino in cui e’ nato e allenerà la squadra locale di ragazzini che gode di una pessima reputazione calcistica. La star sportiva troverà molto più di quanto si aspetti.
Lezione: non si gioca a calcio solo per vincere la partita e l’arroganza non è mai la carta giusta
Sognando Beckham – Jess gioca a calcio e sogna di diventare famosa come David Beckham. Ma Jess è una ragazza indiana e i suoi genitori hanno tutt’altri progetti per lei. La sua amica Jules vuole andare negli Stati Uniti dove anche le calciatrici sono pagate e rispettate. Jess e Jules stanno per raggiungere il successo con l’aiuto del loro allenatore, Joe, finchè entrambe si innamorano.
Lezione: si parla di sogni, di amicizia e di aspettative delle famiglie, ma soprattutto si parla di calcio che è anche per le ragazze.
La tribù nel pallone – Dopo una serie di vittorie, la tribù deve riuscire a vincere un ultimo incontro per ottenere il trofeo: la partita contro “i Lupi”, una squadra forte che ha anche un asso nella manica: una ragazzina di nome Horizon.
Lezione: amicizia e sport che unisce
Lascia un commento