Come è nata la neve? Una leggenda racconta di come si siano formati i primi fiocchi di neve e del motivo per cui la neve sia soffice e bianca.
Leggenda della neve
C’era una volta un gregge di pecore che era salito in montagna per brucare l’erba fresca. Era erba buonissima e le pecore non volevano più tornare alla stalla.
Un giorno le pecore si accorsero che l’erba sul prato era terminata. Iniziava a fare freddo ma loro non volevano tornare a valle. Una pecora alzando lo sguardo vide una grossa nuvola che copriva la cima della montagna e disse alle altre pecore: “Forse dietro quella nuvola si nasconde un altro prato pieno di erba per noi, priamo a salire!”
Una dopo l’altra le pecore si misero in fila e salirono verso la cima della montagna. Trovarono un nuovo prato coperto di erba fresca e quando terminò anche su quel prato salirono ancora.
Passavano i giorni e le pecore salivano sempre più in alto. Arrivarono oltre le nuvole, in alto nel cielo dove trovarono tanti prati pieni di erba e non vollero più tornare a valle. In quei prati però c’erano dei folletti dispettosi che non erano molto felici dell’arrivo delle pecore e si divertivano a tagliere ciuffi di lana dal mano delle pecore.
I ciuffi tagliati caddero sulle nuvole, si bagnarono, le oltrepassarono e arrivarono sulla terra come fiocchi bianchi e morbidi. È così che secondo la leggenda è nata la prima neve.
Scaricate la storia in formato pdf per poterla leggere ai bambini quando volete: Leggenda della prima neve
Lascia un commento