Le nuove tecnologie affascinano bambini e ragazzi, ma spesso ne conoscono solo alcune delle tante potenzialità. Libri per ragazzi e video didattici possono essere utili per impostare un percorso di apprendimento che permetta di sperimentare le varie forme di comunicazione digitali, le potenzialità e i codici di comportamento. Facciamo una panoramica delle possibili attività da proporre per fare educazione digitale.
Creare un tutorial
Spiegare come realizzare una ricetta in cucina o come montare un set Lego possono essere alcuni degli argomenti da sviluppare in un tutorial. Gli strumenti da sperimentare sono i tool per il montaggio di video o di gallerie fotografiche. Le sfide si concentrano sullo studio di una struttura del video e sulla scrittura di istruzioni chiare e sintetiche.
Scrivere un blog
Scegliendo tra una delle tante piattaforme disponibili si può creare un blog dove scrivere il diario di un progetto, di una vacanza o di una storia immaginaria. Si imparerà il funzionamento di queste piattaforme e la scrittura dei testi per il web. È l’occasione per spiegare il rispetto della privacy e del diritto d’autore applicati sia ai dati personali sia alle immagini (o ai testi) reperibili in rete.
Gestire un timetable condiviso
Impegni di famiglia, programmi di viaggio, pianificazione di compiti e interrogazioni sono occasioni nelle quali possiamo introdurre un timetable condiviso per organizzare il lavoro di gruppo e la condivisione di informazioni. Dal punto di vista didattico si apprende come utilizzare piattaforme di condivisione, come strutturare un piano di lavoro, come condividere informazioni e materiali.
Girare un cortometraggio
Creare un breve tg, riprendere protagonisti di un evento, registrare un role play in lingua straniera sono spunti per girare un cortometraggio o un breve video. Serve una preparazione sulla struttura narrativa del video, delle sequenze e degli strumenti per il montaggio dei video. L’occasione ci permette di spiegare le regole di rispetto della privacy per le riprese spontanee.
Coding
Le attività di programmazione dei videogiochi oltre a dare spunti per l’uso corretto dei giochi online (dati sensibili, tempi da dedicare, dipendenza, contatti da estranei, cyberbullismo) offre la possibilità di introdurre la spiegazione dei concetti con grafici a blocchi, la divisione di una azione complessa in micropassaggi e attività di logica.
Creare un digital pop-up book
La creazione di un testo interattivo coinvolge la spiegazione di come creare un ebook, come inserire un link, come scegliere le fonti con riflessioni critiche sulle fonti autorevoli e le fake news.
Creare una infografica
Per concentrare un concetto in una infografica serve non solo la conoscenza degli strumenti online necessari ma anche lo sviluppo della capacità di riassumere i concetti in poche parole, nel rapporto tra immagini e testo e la capacità comunicativa di cartelli con ricerca e approfondimento sugli stessi,
Lascia un commento