Il riciclo creativo ci offre il piacere del fare e materiale creativo sempre a disposizione. Avete in casa vecchie riviste, cataloghi o volantinida buttare? Provate a realizzare un cestino, potrebbe essere utile per riporre oggetti sui ripiani, organizzare le scorte o anche per accompagnare un piccolo regalo. Vi spiego come fare!
Occorrente
- una vecchia rivista
- forbice
- nastro adesivo
Procedimento
Strappate dalla rivista le pagine singole e piegate su se stesse per creare alcune listarelle strette e lunghe. Le listarelle che ci servono dovranno essere piatte (appiattile bene) e larghe non più di un paio di centimetri. Potete andare ad occhio e farle alte come un dito. Noi abbiamo utilizzato 8 listerelle fatte con una pagina singola e 3 listarelle fatte con le pagine doppie. In base al materiale che avete cercate la soluzione migliore, se non ci sono pagine doppie vanno benissimo altre 6 listarelle singole.
La prima fase è l’intreccio con cui si prepara la base. La tecnica è uguale a quella del telaio: si scavalca un filo sì e un filo no, nella riga successiva si farà il contrario in modo da creare una tessitura. Fate attenzione ad avvicinare bene le listarelle intrecciate e controllate che le parti eccedenti siano lunghe uguale. Abbiamo incrociato 4 listarelle in verticale con altre 4 in orizzontale.
Nella seconda fase si piegano le parti esterne delle listarelle verso l’alto e si inizia a realizzare la parte esterna del cestino. Sempre alternando una listarella sì e una no, facciamo passare una listarella lunga su tutto il perimetro. Nei punti critici possiamo usare un pezzetto di nastro adesivo per fissare la listarella: all’inizio, alla fine e sugli angoli.
Arrivati in cima regoliamo con la forbice le listarelle che spuntano dall’intreccio in modo da averle tutte alte uguali. Pieghiamo un foglio verso l’interno più volte fino a ottenere un V con cui copriremo queste punte delle listarelle creando il bordo. Per fissarlo usiamo un pezzetto di nastro adesivo.
Tutorial fotografico
Nelle immagini qui sotto rivedete tutti i passaggi appena descritti.
GUARDA ANCHE: Come fare perle di carta con vecchie riviste
Lascia un commento