Nei libri in inglese per bambini che stanno imparando la lingua si utilizzano i livelli di conoscenza. È un parametro che si classifica il testo per difficoltà. Quali sono le linee generali dei livelli di lettura per riuscire a individuare il testo adatto ai bambini?
L’assegnazione dei livelli di lettura è a discrezione dell’editore, come l’indicazione dell’età. Alcuni parametri sono comuni e ci permettono di scegliere il testo più adatto al livello di conoscenza dei bambini. Gli editori che pubblicano level books specificano i parametri utilizzati, in alcuni casi anche il numero di parole che il lettore deve conoscere e le strutture grammaticali utilizzate.
Libri in inglese: livello 1
È definito il livello Beginning Readers, lettori principianti. Le frasi sono brevi, si utilizzano parole di uso comune e concetti facili per bambini.
- Cooking with the Cat di Step into Reading
- The tale of Peter Rabbit di Usborne
Libri in inglese: livello 2
Il secondo livello viene utilizzato per libri adatti a bambini che stanno studiando inglese da un po’. Sono libri con qualche sfida leggermente più alta del primo livello: storie interessanti, frasi più lunghe e un linguaggio più ricco che potrebbe necessitare aiuto per comprendere le parole nuove.
- One hundred shoes di Random House
- Pinocchio di Usborne
Libri in inglese: livello 3
Il terzo livello è per le prime letture autonome: storie più articolate, vocabolario più ampio e maggiore coinvolgimento del lettore.
- Fox and Crew are not friends di Step into Reading
- Aladdin di Usborne
Libri in inglese livello 4
Il quarto livello di lettura è per gli Advanced Readers: storie a capitoli, ma con paragrafi brevi e tematiche interessanti per invogliare il lettore a continuare a leggere capitolo dopo capitolo.
- The mystery of the pirate ghost di Random House
- Alice in Wonderland di Usborne
Alcuni editori adottano anche livelli successivi con letture adeguate a ragazzi della scuola media e superiore. Gli editori che pubblicano libri in inglese con livello di lettura sono molti, tra quelli con un catalogo più vasto ci sono:
Lascia un commento