
I labirinti sono giochi di concentrazione che permettono di sviluppare abilità cognitive come il problem solving e la logica. Dal punto di vista pratico i labirinti sono giochi che riescono a conquistare bambini e ragazzi di ogni età e che li tengono occupati a lungo. Quali modelli di giochi con i labirinti esistono in commercio?
GUARDA ANCHE: I più bei libri per bambini con i labirinti
La palla labirinto è un rompicapo molto divertente perché non si richiede di trovare la soluzione di un meccanismo ma di sfidare ogni volta la propria abilità nel far superare gli ostacoli alla pallina.
Accetta la sfida e mettiti alla prova con i labirinti da cui sembra tanto difficile uscire ma basta astuzia e pazienza per trovare la soluzione. Con la tavoletta dei labirinti puoi provare 16 combinazioni diverse.
Brio a riprodotto il gioco del labirinto in legno con la possibilità di alternare le basi di gioco per farne sempre una sfida diversa. Ricorda il flipper, anche se il movimento è diverso, ma alla fine se non avete commesso errori vedrete uscire la biglia dal traguardo.
La versione per bambini più piccoli è un gioco del labirinto manovrabile che si presenta come una tavoletta con due maniglie laterali da utilizzare per dirigere la biglia nella direzione che vogliamo.
Per i piccolissimi qual è il labirinto più adatto? I giochi di concentrazione piacciono anche a loro e possiamo proporre labirinti che si manovrano dall’esterno facendo slittare i personaggi lungo il percorso, come il puzzle labirinto di Quercetti.
Il labirinto magnetico oltre alla concentrazione e al pensiero logico sviluppa la coordinazione tra mano e occhio. Il gioco è dotato di una penna magnetica con cui spostare la biglia nel labirinto, un esercizio propedeutico ai percorsi di scrittura.
Dove deve andare la biglia? A ogni colore le sue biglie, ma si deve preparare il percorso aprendo tutte le porte ed evitando gli ostacoli che potrebbero farle scivolare verso il colore sbagliato. Il labirinto con le biglie esiste in diverse dimensioni: grande, mini e da viaggio.
GUARDA ANCHE: Come creare labirinti per bambini online
Lascia un commento