Il labirinto rappresenta una piccola sfida. I bambini si mettono volentieri in gioco con i labirinti. Cercare il percorso che porta all’uscita è divertente, ma rappresenta anche un esercizio di logica e motricità fine. Possiamo realizzare labirinti per bambini sia in cartone sia online per avere sfide più complesse. Vediamo come fare!
Labirinto per bambini in cartone
Scegliamo una figura che piace ai bambini e riportiamola su una base di cartone. Io ho realizzato una automobile, ma si possono creare labirinti bellissimi anche a forma di città, di alberi, di tane per gli animali ecc. Per realizzare il percorso interno ritagliate una striscia di cartone alta due centimetri, piegatela su se stessa in modo da renderla flessibile e incollata sul tracciato. Nel tracciare il percorso cercate di seguire il disegno. Nel mio modello ho usato i divisori per delineare le portiere, i finestrini e le ruote dell’automobile. Aggiungete una pallina e il labirinto è pronto.
Strumento per creare labirinti online
Se ai vostri bambini piace giocare con i labirinti potete realizzarne a volontà utilizzando un tool specifico. Io ho trovato Maze Generator, uno strumento online per creare labirinti. Impostate quante caselle desiderate abbia il labirinto finale, selezionate crea e avete pronto il labirinto da scaricare in pdf. Esistono altri tool online per creare labirinti: PuzzleMaker, Printable Creative, Xefer.
Labirinti da stampare
Qui trovate tre labirinti da stampare realizzati con Maze Generator:
Attività con i labirinti
I labirinti fisici, come quello in cartone, sono giochi che stimolano la concentrazione e la coordinazione dei movimenti. I labirinti su carta sviluppano la motricità fine: i bambini tracciano il percorso con la matita cercando di non toccare i bordi, anche questo è un piccolo esercizio sul coordinamento tra occhio e mano che serve per imparare a scrivere. All’interno del labirinto potete aggiungere lettere che ricopiate in ordine formano una parola, un nome o una soluzione da inserire in un gioco ad esempio di escape room.
GUARDA ANCHE: Giochi con i labirinti per bambini
Lascia un commento