In molte situazioni ci rendiamo contro che purtroppo il razzismo è una piaga ancora presente nella nostra società. Non sono bastati gli insegnamenti della storia per eliminare il razzismo. Serve provare a cambiare la cultura delle persone: proviamo con i più piccoli! Qui trovate una lista di libri per bambini contro il razzismo in cui si parla di accoglienza e multiculturalità.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sulla diversità
Libri contro il razzismo per bambini
E tu di che colore sei? Tesa di Silvia Serreli – Tea ha sei anni e come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti… E tu di che colore sei? Tea è un po’ confusa: ci sono bambini bianchi, bambini neri, bambini gialli… e allora? Che c’è di strano? anche i calzini sono di tanti colori diversi, ma nessuno ci trova nulla di male… Età di lettura: da 4 anni.
Il razzismo e l’intolleranza di Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. Età di lettura: da 7 anni.
Il cielo non ha muri di Helena e Adrian sono amici per la pelle. Ogni pomeriggio si trovano ai piedi di una grande quercia per giocare e raccontarsi mille storie. Un giorno però gli abitanti del paese decidono di costruire un muro e i due amici si separano. Ma loro non si arrendono. E si mettono alla ricerca di modi sempre diversi per comunicare… Età di lettura: da 7 anni.
Il razzismo spiegato ai bambini di Mattia Ferri e Roberta Taboni – Carlo è un cagnolino che sogna di giocare a basket e di conoscere nuovi amici. Il problema è che lui è un cane meticcio, e Tuono e Lampo, i cani di razza più forti della squadra, non lo accettano. Per fortuna, però, ci sono anche dei cani di razza molto gentili: come Bassotta, che ha avuto un’idea geniale per mettere a nudo i pregiudizi dei compagni e per aiutare Carlo a dimostrare tutto il suo talento… Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide di In questo libro ci sono pugili, tennisti, calciatori, ciclisti, corridori. Grandi vittorie e grandi sconfitte, medaglie, record e idee. Ostacoli da superare e difficoltà, ma anche imprese epiche e corse sconosciute, buoni e cattivi. Perché in questo libro non ci sono i soliti campioni. Ci sono pesi massimi, coi muscoli, col cuore e col cervello: Muhammad Ali, Duke Kahanamoku, Jesse Owens, Gino Bartali John Carlos, Tommie Smith, Peter Norman, Carlos Caszely, Socrates, Arthur Ashe, Francois Pienaar, Vlade Divac, Cathy Freeman. Età di lettura: da 8 anni.
GUARDA ANCHE: Figli dello stesso cielo
Libro sull’integrazione
Il muro di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti
È la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli “stranieri”, allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l’aiuto delle facce colorate che aveva allontanato. Il Re ordina quindi l’abbattimento del muro e, riconoscendo il valore dell’integrazione tra i popoli, riesce a ricreare un regno che vive in armonia. Età di lettura: da 5 anni.
Fugees Football club di Igor De Amicis
Un campetto abbandonato e due squadre di calcio. Una combinazione perfetta se non fosse per il colore della pelle. Si, perché una delle due squadre è composta da ragazzi rifugiati che hanno attraversato i deserti dell’Africa e le acque del Mediterraneo per arrivare in Italia. E allora che fare? Una bella sfida! Anzi no, un’alleanza per partecipare al prestigioso torneo di San Gregorio tutti insieme, e tutti insieme vincere. Per farlo dovranno imparare a essere una squadra, superando diffidenze, dubbi e razzismo, diventando amici e scoprendo ì valori della tolleranza e dell’accoglienza. Dovranno imparare a essere i Fugees Football Club. Età di lettura: da 11 anni
Libri su immigrazione e accoglienza
A braccia aperte. Storie di bambini migranti
Questa è la storia di Alex, che fuggì da Sarajevo; come lui c’è Hazem, che dalla Siria arrivò in Germania; Hailè, giunto in Italia dall’Eritrea e molti altri bambini che hanno dovuto lasciare il loro paese. Età di lettura: da 6
Io sono tu sei di Giusy Quarenghi
La bibliotecaria Marina propone ai suoi piccoli utenti di scrivere una biografia: divisi a coppie, ciascun bambino scriverà la biografia dell’altro e i due diventeranno amici per la pelle! Il progetto parte, e funziona alla grande! Specialmente per Beatrice, otto anni, terza elementare, ed Aziza, marocchina di dieci ma ancora in seconda elementare: per forza, lei deve ancora imparare bene l’italiano! E raccontare la propria vita a un’amica, la vita può cambiartela davvero. Età di lettura: da 8 anni.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini sulle immigrazioni
Libro sulla multiculturalità
ABC dei popoli di Liuna Virardi
Bastano poche forme e pochi colori per disegnare tutti i popoli della Terra. Dagli aymara della Bolivia agli zhuang della Cina, questo libro ne racconta 26: con gli usi e i costumi, le tradizioni e le curiosità. Un’enorme ricchezza racchiusa in semplici tratti combinati ogni volta in modo diverso. Perché, al di là delle apparenze, siamo tutti parte della stessa famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento