Uno strumento utile per facilitare lo sviluppo sensoriale della vista dei neonati è il libro con immagini in bianco e nero ad alto contrasto. I neonati sono attirati dalle immagini in bianco e nero, perché riescono a percepire più facilmente la linea di separazione tra le figure e a concentrarsi sul contrasto. In commercio possiamo trovare molti libri in bianco e nero per neonati, ma possiamo anche realizzare noi il nostro libro Montessori per sviluppare la vista dei neonati.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini in bianco e nero
Sviluppo della vista nei neonati
La fase in cui è maggiore l’interesse per immagini in bianco e nero copre i primi mesi di vita dei neonati. A questa età i bambini non sono ancora in grado di afferrare oggetti con le mani, per cui il nostro libro in bianco e nero può essere sostituito da stampe appese vicino alla culla, da giostrine montessoriane o da un semplice libro fai da te come quello che prepareremo noi.
GUARDA ANCHE: Carte per neonati ad alto contrasto da stampare
Occorrente
- 1 Foglio in cartoncino nero di dimensioni A4
- 1 Foglio in cartoncino bianco di dimensioni A4
- righello, matita, forbici e colla
Come fare
Pieghiamo il cartoncino nero a metà dividendo il lato corto in due e tagliamo lungo la linea di piega. Il rettangolo che otteniamo andrà piegato nuovamente in due a portafoglio.
Prendiamo il cartoncino bianco, pieghiamolo in quattro come abbiamo fatto con quello nero e tagliamo i quattro rettangoli. In ognuno di questi tracceremo linee geometriche con l’aiuto del righello per disegnare quadrati e triangoli che ritaglieremo. Le parti interne delle figure geometriche ci servono, quindi fare attenzione a non rovinarle mentre ritagliate.
Prendiamo il cartoncino nero. Dobbiamo incollare i ritaglia bianchi creando immagini ben definite e geometriche. Ognuna delle quattro facciate del cartoncino dovrà essere riempita.
Come si usa
Il libro Montessori per neonati è uno strumento che attira l’attenzione dei bambini per aiutarli a concentrare la vista. Possiamo posizionarlo vicino alla culla, osservarlo insieme mentre teniamo il bambino in braccio o metterlo vicino alla sdraietta. Cambiamo regolarmente posizione del libro, girando la pagina in mostra, per proporre ai bambini nuove forme.
LEGGI ANCHE:
- I materiali Montessori fai da te
- Giochi Montessori per neonati: giostrina fai da te
- Bottiglie sensoriali: 30 idee fai da te
- Metodo Montessori: giochi, libri, attività e materiali
SU AMAZON:
Lascia un commento