Elf on the Shelf è l’Elfo di Natale (letteralmente Elfo sulla Mensola) che sta prendendo piede anche da noi come tradizione natalizia. Il folletto dispettoso fa continuamente scherzi a tutta la famiglia rendendo molto divertente scoprire giorno per giorno cosa combina fino a Natale. La sua storia nasce da un libro e ci sono molte idee per giocarci. Scopriamole!
Storia di Elf on the Schelf
Secondo la tradizione Elf on the Shelf è un folletto che arriva nelle case il giorno del Ringraziamento e controlla che i bambini sia veramente bravi come dicono nelle loro letterine a Babbo Natale. Il giudizio del folletto sarà determinante per poter ricevere i regali richiesti, peccato che lui sia il primo a fare pasticci. Infatti è un folletto molto dispettoso che quando è solo in casa mette tutto sottosopra.
Molti bambini hanno conosciuto Elf on the Shelf tramite il libro per bambini sul Natale scritto da Carol Aebersold e Chada A. Bell. Dalla pubblicazione nel 2005 la tradizione americana dell’elfo di Natale ha girato il mondo, contagiando tante famiglie che ogni anno giocano con l’elfo di Natale.
GUARDA ANCHE: Idee per dimostrare che Babbo Natale esiste
Come si gioca con l’Elfo di Natale
I bambini ricevono un pacco proveniente dal Polo Nord con all’interno Elf on the Shelf, un pupazzo con braccia e gambe molto lunghe e sostenute da filo metallico all’interno che consente di assumere anche le posizioni più strane. Una lettera spiega che l’Elfo è arrivato per controllare che i bambini siano bravi e si meritino i regali. Ogni mattina però i bambini scoprono che l’Elfo ha combinato qualche pasticcio.
Il gioco consiste nel cercare ogni mattina dov’è finito l’Elfo e cosa ha combinato. Potrebbe aver giocato con gli spazzolini da denti sporcando tutto il lavandino con il dentifricio. Potrebbe aver usato un rotolo di carta igienica come slitta e averlo srotolato sul pavimento del soggiorno. Potreste trovarlo a cavallo di uno dei giocattoli dei bambini. Ovviamente sono i genitori a dover muovere e organizzare tutta la scena.
GUARDA ANCHE: 25 Idee per nascondere l’Elfo di Natale
Libro di Elf on the Shelf
Il libro che ha rilanciato la tradizione di Elf on the Shelf è scritto in inglese. Non è indispensabile avere il libro per giocare con l’Elfo, potete acquistare soltanto il pupazzo, ma se volete abbinare una storia per soddisfare la curiosità dei bambini potete scegliere tra alcuni libri sul Natale che parlano di elfi e folletti.
Che la magia abbia inizio… Attenzione: Elfo in arrivo! – Lumi è un elfo simpatico e birichino che vuole diventare un aiutante di Babbo Natale. Come molti altri elfi, durante l’avvento viene inviato presso una famiglia per svolgere il suo apprendistato. Di giorno deve rimanere immobile per osservare i bambini e imparare il più possibile su di loro, ma di notte si anima e non sai mai cosa combina.
Dov’è il mio elfo? – Un adorabile Carezzalibro con immagini dai colori vivaci, testi semplici e ripetitivi e tante superfici tattili da esplorare, accompagnato da un soffice elfo di peluche. Un’ottima idea regalo che aiuterà a stimolare lo sviluppo sensoriale dei bebè. Età di lettura: da 6 mesi.
Accessori di Elf on the Shelf
Per rendere più magica la comparsa del folletto di Natale e la sua permanenza in casa vostra, potrebbero esservi utili alcuni accessori.
Porta in legno dipinta di rosso, dimensioni da casa delle bambole. Si fossa a una parete per sostenere la storia che sia il passaggio segreto tra la vostra casa e il Polo Nord, esattamente la porta da cui passa il folletto per andare a raccontare cosa fanno i bambini.
Abiti di Elf on the Shelf: un maglione pesante che decide che voler uscire con voi, o se prova a nascondersi nel frigorifero, un pigiama che mettersi nel vostro letto o provare a dormire nella dispensa.
Se volete vedere qualche idea di come giocare con Elf on the Shelf, guardare cosa ha fatto in casa nostra quando è venuto, leggete gli scherzi dell’Elfo.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento