L’Elfo di Natale è una tradizione americana che consiste in un pupazzo a forma di elfo che arriva nelle case dei bambini per controllare che facciano i bravi e si meritino i regali. L’elfo ogni giorno cambia posizione, fa cose diverse, qualche volta prova a trarre in tentazione i bambini. È un’attività simpatica che occupa i giorni di dicembre in attesa del Natale. Per i bambini è molto divertente rientrare a casa o svegliarsi al mattino e andare alla ricerca dell’Elfo per scoprire cosa sta facendo. Il dilemma è cosa far fare all’elfo. Qui ho raccolto alcune idee semplici e veloci per l’Elfo di Natale.
LEGGI ANCHE: Elf on the Shelf, come giocare con l’Elfo di Natale
Ci sono diversi approcci alle attività dell’Elfo di Natale. Ci sono famiglie con bambini grandi che lo presentano come l’elfo dispettoso che inverte i contenuti dei vasetti, fa pasticci in bagno e nasconde gli oggetti. Chi ha bambini piccoli invece è preoccupato che non si spaventino e sfruttino questa opportunità per giocare con oggetti semplici.
Consigli
Se avete bambini piccoli tenete presente che potrebbero essere sospettosi nei confronti di questo personaggio che è riuscito a entrare in casa. Si può raccontare che è stato mandato per farci compagnia mentre aspettiamo il Natale, che un bimbo elfo che ha ricevuto la nostra letterina ed è venuto a conoscerci, ecc. I bambini hanno tutti i diritti di sentirsi minacciati da un estraneo, per evitare che si sentano a disagio possiamo seguire alcune linee guida:
- l’elfo non viola le regole che deve rispettare il bambino: non sporca, non spreca cibo, non pasticcia la casa, ecc
- evitare i creare allestimenti in cui l’elfo usa le cose del bambino: i suoi vestiti, i suoi giochi, i suoi accessori
- proporre di giocare come sta facendo l’elfo
- lasciare biglietti con messaggi gentili che l’elfo scrive ai bambini.
Regole
Le regole del gioco sono semplici: l’elfo non si tocca! Se viene toccato rimarrà fermo per un giorno. Chi sposta l’elfo deve fare ovviamente attenzione a non lasciare tracce per essere riconosciuto.
GUARDA ANCHE: Scherzi dell’Elfo di Natale
Dove mettere l’Elfo di Natale?
Ho raccolto 25 idee per posizionare l’Elfo di Natale in un posto sempre nuovo. Mi sono prefissata alcuni limiti: non ci doveva essere spreco di cibo, il materiale necessario doveva essere alla portata di tutti, le scene dovevano dare l’idea di un elfo simpatico che è venuto a giocare. Per ogni idea vi suggerirò soluzioni economiche e facili.
1.Elfo che si presenta ai pupazzi
Se non avete una lavagnetta prendete un semplice foglio di carta e scrivete la frase “Gli elfi sono amici”. Questa può essere una idea per i primi giorni in cui l’elfo è appena arrivato.
2. Elfo suona la batteria
Alcune lettine, due elastici dove inserire le matite che terminano con i piatti. Potete fare i piatti con tappi di bottiglia o con cartoncino. Come bacchette potete prendere stuzzicadenti o i laccetti chiudi pacco.
3. Elfo in seggiovia
Fissate un nastro o una striga delle scarpe tra due punti stabili e inserite le mani dell’elfo in un appendino con le molle. Darà l’idea che si stia lanciando, o che abbia inventato una seggiovia.
4. Elfo in altalena
L’altalena è realizzata con un nastro da pacchi infilato in un rotolo di carta esaurito. Appendetelo sopra una porta e avrete l’effetto dell’Elfo giocherello che ha inventato un’altalena.
5. Elfo in slittino
Se non avete un tavolino potete utilizzare il divano, un mobile basso o un cassetto aperto. Appoggiate una base su cui potrebbe scivolare: una scatola, un vassoio, un libro di grandi dimensioni. La slitta è realizzata con un rotolo di carta aperto.
6. Elfo in cornice
L’elfo ha guardato le nostre fotografie e ha creato una cornice per sé. Potete realizzare la cornice con cartoncino di recupero e colorarla.
7. Elfo arrampicatore
L’elfo ha trasformato una porta in una parete da scalare. Se non avete le coccarde potete realizzare i punti di appoggio con scotch di carta piegato ad asola.
8. Elfo sulle giostre
L’Elfo ha coinvolto altri giocattoli in una avventura: trasformare il cestello della lavatrice (o dell’asciugatrice) in una giostra da lunapark.
9. Elfo gioca a carte
Potete inventare una partita a carta con soprammobili o con altri giocattoli. Diventa divertente se aggiungete le monetine fingendo che uno dei personaggi stia vincendo.
10. Elfo nascosto tra le posate
La ricerca di dove si sia nascosto l’elfo è sempre divertente, soprattutto se alla fine lo troviamo in posti insoliti come il cassetto delle posate, una scarpa, sul lampadario, ecc.
11. Elfo legge i libri
L’elfo legge un racconto ai giocattoli. Se temete che i vostri bambini possano risentirsi nel vedere toccare i propri libri potete prendere un nuovo titolo in biblioteca.
12. Elfo in frigorifero
In frigorifero fa freddo e il nostro Elfo si è coperto con un piccolo asciugamano avvolto come coperta.
13. Elfo disegna
Il disegno può essere semplice come uno scarabocchio, un autoritratto, l’albero di Natale o anche simpatico: l’Elfo in automobile da corsa, l’elfo con la corona da re, ecc.
14. Elfo fa i fiocchi di neve
Se non utilizzate cotton fiock potete realizzare i fiocchi con ritagli di carta o con pellicola di alluminio avvolta a bastoncino.
15. Elfo e la lava
L’elfo di è arrampicato sulla parete perché fa finta che il pavimento sia cosparso di lava. In alternativa alla lava si può disegnare il mare, un coccodrillo o altro. Giochiamo anche a noi a camminare saltando immaginarie pozze di lava.
16. Elfo al mare
Se non avete la vasca potete riprodurre l’allestimento in una vaschetta o in un bidet. Come galleggiante potete usare un contenitore per alimenti.
17. Elfo fa i pacchetti
Il nostro elfo è un po’ pasticcione e mentre faceva i pacchetti si è impacchettato anche lui. Cosa avrà impacchettato?
18. Elfo e il pupazzo di rotoli
Un pupazzo di neve con i rotoli di carta igienica da cui emerge il nostro Elfo. Per non disegnare sulla carta, potete applicare delle decorazioni fatte con il cartoncino.
19. Elfo direttore d’orchestra
Personalmente decorerei solo arance e banane che hanno la buccia spessa. Se avete tempo preparare le decorazioni da applicare invece di disegnarle con il pennarello.
20. Elfo si rotola nella carta igienica
L’elfo fa le capriole nel rotolo di carta igienica. Non sprechiamo. Basta un breve tratto sul lavandino o sul bracciolo del divano.
21. Elfo Spiderman
Disegnare la maschera di Spiderman è semplicissimo. Ritagliatela e applicatela sul vostro Elfo mettendolo in posizione acrobatica.
22. Elfo legge i volantini
Questa potrebbe essere un’idea per creare fermento sui regali di Natale, soprattutto se potete mettergli a disposizione dei cataloghi di giochi. In alternativa potrebbe essere simpatico trovarlo a sbirciare tra le offerte sui dolciumi.
23. Elfo guarda la tv
Un’idea semplicissima da realizzare.
24. Elfo in amaca
L’elfo di gode un momento di relax nella sua amaca realizzata con la carta igienica.
25. Elfo in partenza
Non avete la neve spray provate a realizzare un composto di acqua e farina o acqua e borotalco. Il disegno dell’elfo è molto stilizzato perché rappresenta un’ombra.
Lascia un commento