
Quali libri possiamo consigliare a ragazzi di 11 anni che non amano leggere? I lettori appassionati hanno sempre una lunga lista di titoli nuovi a portata di mano, ma chi non ha simpatica per i libri da dove può iniziare? Abbiamo cercato i libri per ragazzi di 11 anni che ricevo più frequentemente commenti positivi e di genitori sorpresi di come i loro figli si siano appassionati alla lettura.
Storie di amicizia
Il professor Crastaing è burbero e severo. Egli non solo distribuisce punizioni come fossero caramelle, non solo ha sempre da ridire su tutto e tutti, ma obbliga i ragazzi a svolgere a casa temi dai titoli assurdi. Spirito di provocazione? Voglia di stupire? Possibile che un’intera classe, professore compreso, si ammali di crastaingite acuta, virus sconosciuto alla scienza medica, tuttavia grave e contagioso? Urgono provvedimenti!
Libri di avventura per 11 anni
La banda dei cinque. Sull’isola del tesoro
Julian, Dick e Anne sono inseparabili. Anche quest’anno i tre fratelli trascorrono le vacanze estive insieme, nel cottage sul mare della cugina Georgina, una ragazza indipendente che porta i capelli corti e si fa chiamare George. Un giorno, mentre sono fuori in barca a esplorare la baia insieme al cane Tim, i quattro ragazzi vengono sorpresi da una tempesta e rimangono bloccati su Kirrin Island, una piccola isola rocciosa di proprietà della famiglia. Qui comincia la loro prima grande avventura: i ragazzi scoprono che la tempesta ha riportato a galla un antico relitto che trasportava un tesoro, ma presto si renderanno conto di non essere i soli a cercarlo. Riuscirà la banda dei cinque a trovare il tesoro e a salvare l’isola?
LEGGI ANCHE: Libri di avventura per ragazzi
Gialli per ragazzi
La classe di Fliss va in gita scolastica, e tutto sembra procedere come al solito: i ragazzi che fanno chiasso, i professori che tentano di tenerli a bada, il via vai notturno da una stanza all’altra. Ma Fliss si rende subito conto che l’antico albergo nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: Fliss e i suoi amici affronteranno una terrificante avventura che non potranno raccontare a nessuno.
GUARDA ANCHE: Libri gialli per ragazzi
Storie come videogiochi
Un naufrago approda su un’isola misteriosa, dove il paesaggio e le creature che lo popolano gli appaiono interamente costituiti da forme squadrate. La sua priorità è trovare del cibo e non diventare cibo per le altre creature che si aggirano nell’isola. In questo mondo non sempre le regole hanno un senso, ma il coraggio e la fantasia la fanno da padroni. Ci sono foreste da esplorare, tunnel sotterranei da saccheggiare e masse di non morti da sconfiggere. Solo allora il segreto dell’isola potrà essere rivelato.
GUARDA I: Libri ispirati ai videogiochi
Storie di scuola media
Leonardo, il protagonista, frequenta le medie e insieme al suo amico Pelle si diverte a escogitare brutti scherzi ai danni dei professori. È un vero teppista! Non studia, ha una cattiva condotta e la sua unica passione sono i videogiochi. Nonostante i genitori panettieri cerchino di “educarlo”, la tentazione di fare la parte del cattivo vince sempre.
Dopo diverse vicissitudini, la situazione precipita. È così che ha inizio una strana e bizzarra amicizia con la veneranda suor Bernardina, che piano piano condurrà Leonardo a capire i propri errori.
LEGGI ANCHE: Libri ambientati nella scuola media
Lascia un commento