C’è chi legge soprattutto d’estate e chi li tiene per le vacanze invernali, la passione per i libri gialli accomuna grandi e bambini. Se è troppo presto per proporre i grandi del giallo come Simenon e Agatha Christie, qui trovate qualche suggerimento di libri gialli per bambini.
Serie di gialli per ragazzi
Oltre a Geronimo Stilton, altre storie di detective hanno riscosso notevole successo, dando origine a vere serie di libri interamente dedicate a misteri e investigazioni. L’ispettore? Spesso è un animale! È il caso di Sherlock Dog, un cane investigatore e Dotty Detective una ragazzina molto sveglia che risolve i casi con l’aiuto del suo cagnolino.
Molti dei misteri nei libri gialli per bambini sono risolti da personaggi femminili. Oltre a Tea Stilton c’è Agatha Mistery avventurosa detective che gira in mondo. Un’altra investigatrice femminile è Miss Detective.
Gli investigatori maschili nei libri per bambini comunque non mancano: in alcuni casi ricordano il tipico investigatore privato dei romanzi per adulti, in altri sono giovani coraggiosi e spericolati che assomigliano ai super eroi. Possiamo prendere ad esempio i libri di Sherlock, Lupin e Io e i libri della serie I misteri di Duccio e Porrini.
Libri per bambini su misteri e investigazioni
Tommy scuro e il manoscritto scomparso – Al paese del famoso scrittore di storie di fantasmi Livido Scuro si sta per inaugurare la nuova biblioteca, nella vecchia dimora della famiglia Tremolante. Ma nessuno sa che nell’edificio abitano gli spettri di Goffredo Tremolante e del suo servitore Losco. Goffredo è furioso. Non ha gradito la trasformazione della sua casa, e come se non bastasse hanno anche portato via la sua preziosa collezione di testi antichi, sostituendoli con i libri di Livido. Tommy e la sua amica Pippina si mettono a indagare. Età di lettura: 8 anni
Gli Intrigue, il mistero è un affare di famiglia. Casa Intrigue, infatti, è una villetta dall’aspetto del tutto normale. Ma non è affatto normale la famiglia che vi abita. Eh sì, perché gli Intrigue si occupano di qualcosa di molto speciale… state per incontrare un’autentica famiglia di spie! Età di lettura: da 9 anni
Diario di Nancy piccola detective. Estate del 1920. Nancy ha 14 anni, vive con il padre impiegato in una fabbrica di biscotti e con zia Bee che lavora come conduttrice di bus. Nancy è intelligente e fantasiosa, ha la passione per i romanzi gialli e sogna di fare la detective; ma deve rassegnarsi a un lavoro come domestica presso la casa di Mrs. Bryce, una giovane e graziosa vedova, ma è proprio da questa posizione che scopre intriganti misteri. Età di lettura: da 10 anni.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento