Per sviluppare il linguaggio nei ragazzi possiamo proporre giochi semplici come le classificazioni e gli indovinelli o utilizzare giochi di società che fruttino lo scambio tra più partecipanti per invogliare a imparare nuove parole.
La capacità di esprimersi correttamente e fluentemente si acquisisce con l’esercizio. La vita quotidiana ci offre gli stimoli più utili per invogliare bambini e ragazzi a parlare. Il gioco rappresenta un’altra opportunità, non sostitutiva ma comunque interessante perché offre un contesto nuovo e divertente.
Giochi di narrazione e comunicazione
Taboo
Con Taboo si gioca a coppie o in due squadre. Una persona pesca la carta con scritta la parola che deve far dire al suo compagno senza utilizzare i termini vietati. Il gioco spinge a descrivere e spiegare con parole semplice, cercando nuove definizioni.
Indovina Chi
È un gioco adatto ai bambini più piccoli ma che può suggerirci la creazione di nuovi giochi ispirati a questo metodo. Entrambi gli avversi hanno le stesse carte e differiscono solo per la carta pescata che l’avversario deve riconoscere tra quelle disponibili facendo delle domande.
Carte delle storie
Esistono varianti moderne delle carte delle storie di Propp con personaggi, strumenti e luoghi che peschiamo a caso e dobbiamo riuscire a comporre in una storia.
LEGGI ANCHE: Giochi per inventare le storie
Indovinelli
Non pensate agli indovinelli per ridere o ai giochi di parole, ma a domande in cui l’avversario deve indovinare ad esempio a quale animale stiamo pensando. Per vincere dovrà utilizzare domande appropriate.
Altri giochi di narrazione
Dixit – When I dream – Story Cubes
Giochi con parole da indovinare
Scarabeo
Con Scarabeo bisogna cercare di comporre nuove parole con le lettere a disposizione, in questo modo sfidiamo il nostro cervello a cercare nella memoria termini che non usiamo spesso e ne impariamo di nuovi dagli avversari.
Classificazione
La classificazione è una procedura che ripropone il funzionamento del nostro cervello e che i bambini imparano dividendo gli oggetti per tipologia; giochiamo a elencare dieci tipi di… cereali, legumi, parti del motore, ecc.
Cruciverba
Oltre ai cruciverba dei giochi enigmistici ne possiamo creare di altri per verificare la conoscenza dei ragazzi del linguaggio tecnico di un argomento specifico. Esistono software online per creare cruciverba da stampare.
Lascia un commento