Il coding per ragazzi è una attività di programmazione informatica con cui si apprendono le basi per realizzare un videogioco da soli. Il coding viene proposto anche nelle scuole perché è utile per sviluppare la logica e il pensiero computazionale.
Cos’è il pensiero computazionale?
Il pensiero computazione che i ragazzi sviluppano con attività di coding è quel processo logico-creativo che permettedi scomporre un problema complesso in diverse parti. Come il metodo Montessori insegna a dividere una azione in vari passaggi, così attraverso il pensiero computazione si risolve un problema affrontandolo un pezzo per volta.
Cos’è il coding nelle scuole?
Il coding nelle scuole è un progetto di alfabetizzazione digitale sviluppato attraverso laboratori in cui i ragazzi imparano a programmare con linguaggi semplici. Il linguaggi di programmazione per bambini e ragazzi sono una proposta spesso inserita in progetti di educazione digitale e tecnologica. Insegnando le basi di coding si inverte il rapporto con i videogiochi che da passivo diventa attivo ponendosi in modalità creativa: come posso farlo io? Cosa cambierei in questo gioco? Come vorrei un videogioco tutto mio?
Attività di coding per ragazzi
Il coding per ragazzi è arrivato in Italia grazie ai laboratori di CodeerDojo, una associazione di professionisti dell’ambito informatico che ha trasmesso i principi di programmazione per videogiochi attraverso incontri gratuiti. L’interesse per i videogiochi si è allargato a macchia d’olio contagiando l’ambito scolastico che ha visto le potenzialità didattiche e pedagogiche.
Programma di coding: Scartch
Scatch è un linguaggio di programmazione realizzato dal MIT. È un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, utilizzato anche in progetti professionali. Scratch risulta particolarmente semplice anche per i bambini grazie al sistema di programmazione a blocchi che scompone le azioni in singoli comandi facili da utilizzare e riutilizzare a piacere. Scratch offre molte possibilità creative e permette di costruire un rapporto diverso con il videogioco, una relazione meno passiva.
Libri di coding per ragazzi
I libri di coding per ragazzi sono ormai differenziati per età e per livello di difficoltà dei progetti. Le proposte sono diventate tante negli anni.
LEGGI: Libri di coding per ragazzi (elenco)
LIBRI UTILI:
- Programmo anch’io (Editoriale Scienza)
- Apprendisti coder (Editoriale Scienza)
- Imparare a programmare con Scratch (Apogeo)
Lascia un commento