I libri con i buchi sono i primi libri per bambini piccoli. Piacciono come i libri da toccare ma permettono una diversa manualità che lascia scoprire la pagina successiva come un gioco. Nei bambini piccoli si nota il desiderio scoprire oggetti nuovi toccandoli con il dito indice e i libri con i buchi rispondono perfettamente la loro esigenza. Quali sono i titoli più interessanti tra i libri con i buchi?
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
Il primo libro con i buchi per bambini
In Italia i libri con i buchi si sono diffusi grazie all’editore La Coccinella, da sempre attento al mondo dei bambini piccoli. Il primo libro con i buchi è stato Brucoverde, uscito negli anni settanta e tutt’oggi uno dei titoli più amati dai piccolissimi lettori.
Inserire il dito nel buco giallo imitando il percorso del bruco era l’inizio dell’avventura che portava con incanto i bambini pagina dopo pagina. L’idea del buco circolare ha suggerito molte altre storie riempiendo un catalogo di libri con i buchi in cui sono protagonisti gufi, automobili, funghi e i cerchi concentrici dei buchi sono ora un occhio, ora un faro, ora la tana di un animale.
Libri con i buchi consigliati da Nati per Leggere
Se l’idea del libro con il buco è perfetta per un bambino piccolo, il testo viene scelto con altrettanta importanza. Ci sono filastrocche, testi che imitano il verso degli animali, ma anche brevi racconti. L’associazione Nati per Leggere promuove da anni la lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia e contrassegna i libri più meritevoli. Tra i libri con i buchi questi sono alcuni dei titoli più consigliati.
Che verso fai? Un libro per i più piccini, dove incontrare e toccare tanti bellissimi animali colorati, imparando i loro versi.
Stella Stellina la notte si avvicina. Storie come piacciono ai bambini piccoli a vivaci colori e su cartone con tanti tanti buchi per guardarci dentro per infilarci le dita per scoprire una nuova dimensione.
Mamma che fame! Cosa vuole mangiare l’ippopotamo? Ma soprattutto, chi ha il coraggio di mettere in dito nella sua bocca?
Lascia un commento