Quali libri leggere a un bambino di un anno? È ancora molto piccolo, ma sicuramente curioso di toccare e curiosare tra le pagine. I libri da toccare saranno molto interessanti per questa età, ma anche quelli più diventi con le facce o i giochi da fare con le dita. Per aiutare i bambini a sviluppare il linguaggio possiamo proporre anche libri con filastrocche e prime storie.
LEGGI ANCHE: Idee regalo per un bambino di 1 anno
Libri con le facce
Questa è la mia faccia. Che faccia fai quanto sei triste? E quando sei arrabbiato? E se invece ti senti deluso? Scoprilo in ogni apertura osservando le facce dei buffi animaletti nelle finestrelle: puoi inserire anche le tue foto! Età di lettura: da 1 anno.
Facciamo le facce. Studiato appositamente per i piccolissimi, è uno strumento prezioso per abituare i bambini ad apprezzare i libri fin dai primi anni di vita. Ogni faccia rappresenta una determinata espressione, che corrisponde a sua volta a un’emozione: gioia, rabbia, tristezza, stupore… Età di lettura: da 10 mesi.
GUARDA ANCHE: I miei primi 1000 giorni in musica
Libri tattili
Il mare trascina e scopri. Primi libri tattili. Un libro per i più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese da scoprire trascinando con il dito gli inserti mobili. Ideale per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Età di lettura: da 1 anno.
Il mio primo carezzalibro. Un simpatico libretto con figure dai forti contrasti e inserti di materiali da toccare, ideale per stimolare la capacità visiva e tattile dei bebé.
Gli animali della fattoria. Tocca e senti come sono fatti gli animali! Simpatiche storie in rima da leggere ai bambini mentre loro possono toccare e capire la consistenza del pelo degli animali. Un ottimo strumento per divertirsi e scoprire il mondo.
Barba e baffi. Zero tre è una linea editoriale pensata pensando al bambino nelle sue tappe di crescita per giocare, ridere, conoscere, guardare… per crescere insieme. Età di lettura: da 1 anno.
Animali. Trascina e scopri. Un libro per i più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese da scoprire trascinando con il dito gli inserti mobili. Ideale per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Età di lettura: da 1 anno.
Libri con giochi e filastrocche
Rime per le mani. Un libro ricco di illustrazioni e tante filastrocche adatte ai più piccoli. È una linea editoriale pensata pensando al bambino nelle sue tappe di crescita per giocare, ridere, conoscere, guardare… per crescere insieme. È progettata da Emanuela Bussolati e Antonella Vincenzi. Età di lettura: da 1 anno.
Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini. Non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita. Illustrazioni ad acquerello. Età di lettura: da 6 mesi.
Prime storie per bambini
Pimpa e la stella Lulù. La Pimpa e Armando sono in cucina e mangiano l’insalata e il formaggio con i buchi. “Buono, questo formaggio” dice Armando. Poi si alza da tavola e dice “Adesso devo andare.” “Dove?” chiede la Pimpa. “Lo sai benissimo: devo tornare al lavoro.” “E io cosa faccio qui tutta sola?” Chiede la Pimpa. “Puoi fare i compiti e poi andare in giardino a fare qualcosa di utile” risponde Armando uscendo di casa… Età di lettura: da 1 anno
La nuvola Olga vuole giocare. La nuvola Olga ritorna con una nuova storia pensata per i lettori piccolissimi: con testi brevi, illustrazioni a tavola piena e un formato piccolo e robusto, la nuvola Olga accompagnerà il bambino in un mondo di giochi fatto di amici.
LEGGI ANCHE
I più bei libri di favole della buonanotte
Lascia un commento