Molte delle donne che oggi si trovano a spiegare le mestruazioni ai loro figli non hanno ricevuto questo trattamento e si sono trovate nel panico all’arrivo della prima mestruazione. Dare informazioni corrette e per tempo serve non solo a preparare una bambina ma anche a spiegare a un bambino come funziona il corpo umano. Se l’argomento vi crea qualche imbarazzo, ho qualche consiglio per spiegare il ciclo mestruale in modo chiaro.
Spiegare come funziona il corpo umano
Parlare di mestruazioni e ciclo mestruale senza spiegare come funziona l’apparato riproduttore potrebbe creare più confusione che informazione. Il corpo femminile ha la possibilità di avere figli e il ciclo mestruale è l’attività costante del corpo negli anni in cui è possibile avere bambini. Con l’aiuto di un libro sul corpo umano potrete spiegare quali sono gli organi interni coinvolti, i loro nomi e le rispettive funzioni.
Spiegare il ciclo mestruale ai bambini
I nostri figli ci vedono più stanche e magari sofferenti nei giorni del ciclo, vedono in casa gli assorbenti o ci sentono parlare di mestruazioni e faranno delle domande. Ai bambini più piccoli possiamo spiegare le mestruazioni come funzionamento normale del corpo di una donna, che finché è nell’età per avere figli ogni mese avviene nel suo interno una attività che non fa male e che le permette se vuole di diventare mamma. I bambini piccoli potrebbero spaventarsi se parliamo di sangue, quindi sarà importante sottolineare che non è una ferita e non è un pericolo.
Spiegare la prima mestruazione a una bambina
Anni fa molte madri lasciavano l’argomento in sospeso per imbarazzo e l’arrivo della prima mestruazione (menarca) creava il panico nella ragazzina. Oggi è più frequente parlare di sesso con i figli e spiegare la prima mestruazione in anticipo. Sarà importante rassicurare la bambina, creare un clima di confidenza in cui possa farci domande senza imbarazzo, non solo alla comparsa del menarca ma anche negli anni successivi. La prima mestruazione segna l’inizio della adolescenza e può essere presentato come un passaggio alla nuova fase di crescita.
Libri sulle mestruazioni
Se parlare di mestruazioni con una bambina vi crea imbarazzo o volete lasciarle il tempo di riflettere sull’argomento da sola, potete proporle un libro sulle mestruazioni per ragazzine. Non sono testi scientifici, ma brevi romanzi o libri per bambini che spiegano con parole chiare cosa avviene nel corpo e come affrontare il cambiamento.
Il tesoro di Lilith. Un racconto sulla sessualità, il piacere e il ciclo mestruale. Il tesoro di Lilith ci aiuterà a trasmettere alle bimbe la bellezza e il potere della sessualità femminile affinché possano camminare con sicurezza e fiducia nella vita. Dall’altro lato servirà come scusa per iniziare dialoghi su questa tematica, in modo che le bambine possano elaborare le informazioni e di iniziare a porsi domande.
Aiuto ho le mie cose! Tutte le domande che non hai il coraggio di fare. Tutte le adolescenti hanno domande imbarazzanti che non hanno il coraggio di porre a nessuno. Domande sulla femminilità, sulla sessualità, sul corpo delle donne, sul ciclo mestruale. Il libro è un diario segreto facilmente fruibile e “spregiudicato” che può essere di grande aiuto a tutte le adolescenti che vogliono orientarsi nel complesso periodo della trasformazione da bambine a donne. Il manuale offre consigli utili e creativi per imparare a prendersi cura della propria femminilità con rispetto e amore.
I 28 giorni di Lia Celi. Una storia per ridere ed emozionarsi, che racconta una buona volta a tutte le ragazze (e anche ai ragazzi!) cosa sono le mestruazioni, come funzionano e come viverle in modo sereno e naturale.
Solo per ragazze. Scopri i segreti dell’adolescenza. l corpo che cambia, gli sbalzi d’umore, le prime cotte, i conflitti con i genitori… Come affrontare i piccoli grandi problemi dell’adolescenza? Quando ha dei dubbi, una ragazza non fa finta di niente, ma cerca delle risposte. E in questo libro le trova! E, in fondo, un breve glossario, link per chi vuole approfondire e saperne di più e contatti telefonici utili.
The girl guide. Quando Marawa Ibrahim aveva 10 anni le sono venute le mestruazioni. Bum! Se solo avesse avuto una persona più grande di lei intelligente, divertente, sincera e incapace di imbarazzo che le dicesse cosa vuol dire veramente avere il ciclo; qualcuno per condividere la storia della cacca inaffondabile net bagno della scuola; se avesse avuto una persona a cui ispirarsi, che la facesse ridere e sentire bene con se stessa… Sei fortunata: tu ce l’hai! Comincia a leggere! Con la consulenza della dt.ssa Radha Modgil. Età di lettura: da 10 anni
Lascia un commento