Una eclissi, l’anniversario dell’uomo sulla luna, un cometa di passaggio e si torna a parlare di spazio, ma non si può fare più spesso? Proviamo a riflettere su come sia cambiato il sogno lavorativo dei bambini: una volta sognavano di fare l’astronauta o oggi invece vogliono diventare Youtuber. Rinfrescare la passione per l’astronomia, leggere libri per bambini sullo spazio, forse è qualcosa di cui i bambini hanno ancora bisogno.
LEGGI ANCHE: Libri per bambini su cielo e stelle
Sognare in grande
La capacità di sognare dei bambini a volte viene sottovalutata. Quando qualcuno chiede: “Cosa vuoi fare da grande?” spesso sorride alla risposta che riceve, ma siamo sicuri che invece non andrebbero ascolti di più i bambini? Samantha Cristoforetti nelle interviste parla spesso di quanto fosse importante per lei quel sogno di diventare astronauta, infatti viene spesso invitata a eventi per raccontare la sua storia basata sulla motivazione.
Astronauta o Youtuber?
Fare l’astronauta era il sogno dei bambini di anni fa, tempi in cui la televisione era l’unico media presente in tutte le case, mentre ora abbiamo telefoni, tablet, pc e ogni membro in famiglia si informa a modo suo. Diventare astronauta voleva dire studiare tanto, impegnarsi, essere costanti e determinati, insomma puntare al sacrificio. Per quanto la vita da Youtuber sia fatta anche di lavoro duro, i bambini seguono quelli che giocano tutto il giorno davanti ai videogiochi o che fanno video ridicoli. Agli occhi di un bambino, fare lo Youtuber vuol dire divertirsi, non lavorare, fare solo più spesso quello che fa adesso. Siamo sicuri che non ci siano altri valori da recuperare?
GUARDA ANCHE: A caccia di alieni
Cerchiamo un equilibrio lanciando scintille
Non si può vivere di solo sacrificio, come non si sopravvive di solo ozio. La storia della cicala e la formica dovrebbe ricordare che serve un equilibrio tra impegno e divertimento, ma di sicuro il primo non è cancellabile. Nella vita dei bambini ci sono sia impegno (la scuola), sia divertimento (giochi). Non è nostro compito manipolare i sogni dei bambini, ma lanciare qualche scintilla per far vedere che c’è anche altro oltre a Youtube forse si può fare, e non fa tanti danni.
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
Libri per bambini sullo spazio
È ai libri che possiamo fare riferimento per accendere nuove scintille, non solo quando si parla di suscitare interesse per lo spazio. Se non è per amore della cultura, che vorremmo fornire nuovi argomenti su cui riflettere, potrà essere un esercizio per sviluppare la fantasia. Ai bambini la scelta di come utilizzare la fantasia nel loro lavoro da grandi.
Guarda il cielo di Erickson. Un libro che aiuta i bambini a guardare il cielo con meraviglia e voglia di conoscenza. Aiutare un bambino a guardare il cielo con i giusti occhi e stimolarne la curiosità a esplorarlo – afferma Marica Branchesi nella presentazione – è un compito centrale per ogni genitore, maestro, educatore. Questo libro affascinerà le ragazze e i ragazzi e sarà allo stesso tempo strumento formidabile per un primo incontro con l’universo e i suoi elementi. Età di lettura: da 7 anni
Voglio la luna di Editoriale Scienza. Da secoli noi esseri umani guardiamo verso il cielo con meraviglia e stupore. La Luna ha sempre esercitato un grande fascino su astronomi, matematici, poeti e artisti, per i quali è stata sia una fonte di ispirazione che un mistero da risolvere. In questo libro, scritto dalla collaudata coppia Valente-Guidoni, scopriremo com’è cambiato nel tempo il rapporto tra l’uomo e la Luna: dalle leggende più fantasiose alle scoperte che hanno rivoluzionato la scienza, ricordando le missioni spaziali e le conquiste tecnologiche che ancora oggi ci permettono di conoscere meglio il nostro misterioso satellite. Età di lettura: da 8 anni.
1969 Sbarco sulla luna di Einaudi Ragazzi. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il racconto della più grande impresa nella storia dell’umanità. Età di lettura: da 9 anni.
Terra chiama luna. L’avvincente storia dell’Apollo 11 di Editoriale Scienza. L’incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c’erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins. Questo albo ci racconta la loro storia attraverso le parole di Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica. Età di lettura: da 9 anni.
Lascia un commento