I vostri bambini soffrono di incubi notturni o fanno fatica a prendere sonno? Io ne ho avuto uno per tipo! Oltre a parlare molto con i bambini per capire da dove venissero le loro paure e come affrontarle, ha funzionato aggiungere una soluzione in formato di gioco: trovare un guardiano del sonno. L’idea è nata leggendo un libro per bambini.
Sciocco Billy è un libro illustrato che racconta la difficoltà di addormentarsi di un bambino di nome Billy. Dopo tanti rimedi, la nonna gli regala una bambolina che veglierà su di lui mentre dorme. Mentre giravo alla fiera dell’artigiano di Milano, ho trovato una bambolina uguale a quella del libro e l’ho regalata a mio figlio. Lui la metteva sotto il cuscino ed era tranquillo, così aveva l’umore giusto per ascoltare ciò che gli spiegavo come affrontare le paure. Ho provato a cucire io un personaggio che avesse lo stesso scopo della bambolina ed è nato il guardiano del sonno.
Il guardiano del sonno è un pupazzo di stoffa con braccia e gambe fatte con i nettapipe, per potersi aggrappare ovunque. Ha il cappello rosso come un folletto ma sotto nasconde le sue orecchie da coniglio. Ultimamente ho una passione per i pupazzi a forma di coniglio. Di notte il guardino del sonno resta vicino al letto e controlla tutto: tiene lontano i mostri e gli incubi.
Quando sorge il sole, il guardiano della nanna ha finito il suo lavoro. Finalmente può riposarsi anche lui. Toglie il cappello rosso e si infila nel suo lettino, una scatola di latta. Ho realizzato lenzuolino, cuscino e coperta.
Dormi bene, guardiano della nanna! Il libro che ho indicato è:
Sciocco Billy
di Anthony Browne
Donzelli
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sul sonno notturno
Lascia un commento