L’estate scorsa abbiamo preso anche noi i pidocchi. Dico ‘noi’ perché i bambini li hanno attaccati anche a me. Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane. A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati. Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno?
Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle teste pulite, lo posso raccontare senza vergogna. Avere i pidocchi è fastidioso, ma non è una tragedia. Si può uscire di casa, si può fare tutto come sempre ma l’importante è fare subito il trattamento per eliminare i pidocchi ed evitare di passarli ad altre persone.
Quando ho controllato la testa del primo figlio non mi sono ricordata di legare i capelli. Ai tempi avevo i capelli lunghi e sicuramente qualche pidocchio è saltato mentre passavo il pettine a maglie lunghe.
Dopo aver passato il pettine a maglie fitte sulla testa di un figlio, lo lavavo con l’acqua e lo pulivo con il suo spazzolino in dotazione prima di passarlo sulla testa del fratello, ma a conti fatti non era sufficiente. È necessario invece pulire il pettine con alcool dopo ogni utilizzo.
I trattamenti casalinghi come il risciacquo dopo lo shampoo con acqua e aceto non hanno evitato il passaggio dei pidocchi da una testa all’altra. È meglio utilizzare prodotti adeguati per prevenzione contro i pidocchi e applicarli su tutta la famiglia.
La conclusione che ho imparato dalla mia esperienza è che i pidocchi che non se ne vanno non sono stati trattati nel modo adeguato. E’ bastato iniziare a disinfettare il pettine per vedere un grosso miglioramento. Quando il problema dei pidocchi si è ripresentato durante i mesi di scuola, eravamo a casa, ho usato i prodotti adeguati e il risultato è stato che sono spariti al primo trattamento. Adesso ogni volta che ricevo l’avviso dei pidocchi in classe uso per qualche giorno un prodotto preventivo. Se qualcuno si gratta e non compare niente passando il pettine, lo uso per qualche giorno e sono più tranquilla.
GUARDA ANCHE: 5 Consigli per eliminare i pidocchi velocemente
Lascia un commento