Il capriolo è un animale che in inverno non va in letargo. Dipingere un capriolo con gli acquerelli è un piccolo progetto di arte per esercitarsi con il colore sfumato. Vediamo i passaggi e il disegno da utilizzare.
La scelta di dipingere un capriolo è motivata non solo dalle possibilità artistiche offerte dal manto, ma anche dal desiderio di ampliare la proposta di animali presentati in associazione all’inverno. Molti progetti di arte si concentrano sull’orso e sul pinguino, ma non sono i soli animali che possiamo associare al freddo e alla stagione invernale.
SEGUI SCUOLA IN SOFFITTA SU YOUTUBE
Il disegno di un capriolo presenta alcune per difficoltà. Bisogna riuscire a rappresentare l’animale nel momento in cui prende le bacche dai rami. La posizione del capo richiede un pochino di impegno, ma se i bambini dovessero incontrare problemi suggerite di girare il foglio e sarà più semplice disegnare la testa in modo corretto. Il resto del corpo dell’animale è molto semplificato, immaginando che sia un primo piano in cui non vediamo le zampe.
GUARDA: Attività di arte sull’inverno
Lo sfondo del disegno è quasi assente. Il colore grigio predominante permette di fare risalto al bianco delle betulle, piante che caratterizzano le regioni del nord Europa, e il giallo del capriolo. Scegliendo i colori pensiamo all’iconica immagine di Bambi che ci ha proposto Disney, in cui vediamo un animale giovane caratterizzato dalle tipiche chiazze bianche sul manto. Per dipingere le sfumature del capriolo iniziamo dalla pancia con tonalità chiare e arriviamo al dorso scurendo pian piano i colori. Si passa da un giallo quasi bianco a un marrone. Prima di dipingere le chiazze bianche dovremo attendere che il colore di fondo sia sufficientemente asciutto.
SCOPRI L’EBOOK ARTE PER BAMBINI
L’esercizio si concentra prevalentemente nella stesura del colore che caratterizza il capriolo, cercando di sfumare il colore in uno spazio relativamente ristretto e senza lasciare pennellate marcate. Per questo livello di difficoltà, proporrei questo soggetto a bambini degli ultimi anni di scuola primaria, che frequentano la classe quarta o quinta.
Qui potete trovare il disegno da stampare: disegno capriolo (PDF)
Lascia un commento